CULTURA

HomeNewsCultura

"Una Marina di libri": il festival che stimola alla lettura

Musica, incontri e reading nella nuova edizione del festival "Una Marina di libri", dal 6 all'8 giugno alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo. Ospite d'onore Andrea Camilleri

  • 3 giugno 2014

Con l'obiettivo di stimolare e coltivare la cultura del Sud, si rinnova a Palermo "Una Marina di libri", la fiera dell’editoria indipendente, il festival letterario tra musica, incontri, dibattiti e reading, in programma dal 6 all’8 giugno alla Galleria d'Arte Moderna. Ospite d'onore per l'edizione 2014 è lo scrittore Andrea Camilleri.

La manifestazione (scarica il programma completo), nata da un'idea del centro commerciale naturale "Piazza Marina&dintorni", prende il via venerdì 6 giugno dalle 19 con l'ospite d’onore Andrea Camilleri che torna a Palermo dopo un’assenza di oltre dieci anni per presentare il suo ultimo romanzo (il libreria dal 29 maggio) "La piramide di fango", in compagnia del giornalista Antonio D’Orrico. A seguire è prevista la proiezione di una puntata del "Commissario Montalbano".

In programma ci saranno anche due dibattiti che coinvolgono scrittori e docenti: sabato 7 giugno alle 19 “La narrazione della storia, modalità e tendenze contemporanee” con Davide Orecchio e domenica 8 giugno alle 19 con “Second Life: libri che riemergono dall’ombra”.

Per quanto riguarda i più piccoli torna "Una Marina di libri Junior" con un ricco calendario di iniziative, presentazioni, letture animate e laboratori (visualizza il programma completo). Un ampio spazio (ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30) dedicato ai piccoli lettori con attività realizzate in collaborazione con diverse associazioni. Mentre dalle ore 21 a mezzanotte, all’interno della Corte della Gam, non mancheranno le serate animate con reading, recital, dibattiti, proiezioni e spettacoli musicali.

Inoltre quest’anno si inaugura, sabato 7 giugno alle ore 10, una nuova sezione nell’area caffè della Gam, l’"Edicola": scrittori e giornalisti si confronteranno sulle notizie culturali dei quotidiani.

Nella tre giorni verrà allestita una fiera dell'editoria indipendente che quest'anno coinvolgerà 53 realtà della piccola e media editoria di qualità italiana (visualizza l'elenco degli editori presenti). Comune denominatore di tutte le case editrici presenti in fiera: l'essere indipendenti (non legate a grandi gruppi editoriali), non pubblicare a pagamento e la ricchezza del catalogo. Tanti gli ospiti presenti durante la tre giorni segnaliamo Simonetta Agnello Hornby, Marco Steiner, Davide Camarrone, Alicia Giménez-Bartlett e tanti altri.

«Una sfida che ha inserito l’appuntamento di Palermo nella rete delle più importanti fiere letterarie italiane - sottolineano gli organizzatori del festival - diretto dagli editori Sellerio e Navarra. Un festival che è in crescita ogni anno, per numero e qualità degli incontri, degli ospiti e delle case editrici presenti. Una vetrina della migliore editoria indipendente nazionale che - anche in un momento particolarmente critico per il mondo del libro - mostra e dimostra grande vitalità per la sua capacità di leggere il presente con lenti mai banali e garantire il pluralismo di voci che è il carattere fondante della nostra stessa manifestazione».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI