CULTURA
"Univercittà 2013", tra musica e talenti a Palazzo Steri
Torna per l'edizione 2013 di "Univercittà", manifestazione che quest'anno diventa occasione per conferire due lauree honoris causa a Mogol e Giuseppe Tornatore
Una location suggestiva, due lauree honoris causa (a Mogol e Giuseppe Tornatore), i concerti del Teatro Massimo, dibattiti ed incontri: questi gli ingredienti principali di "Univercittà", manifestazione organizzata dall'Universita degli Studi di Palermo, che torna per il quinto anno, dall'1 al 12 luglio, nel complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte-Steri a Palermo.
Un programma fitto di appuntamenti (SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI), tutti con ingresso gratuito, e tutti dedicati ai temi di talento, merito e solidarietà. "Honoris Causa" è il titolo dell'edizione 2013, risultato della collaborazione tra l'Università degli Studi di Palermo e il progetto "Produrre sociale x fare comunità", promosso dal Comune di Palermo e dalla Regione Siciliana.
Si inaugura lunedì 1 luglio, alle ore 19 con "Per non dimenticare", serata in memoria delle stragi di mafia del 1992, cui partecipano il Rettore dell'Universtà di Palermo Roberto Lagalla, il magistrato Giuseppe Ayala, Maria Falcone, Alfredo Morvillo e il questore Nicola Zito. Evento principale di Univercittà è sicuramente il conferimento delle lauree honoris causa a Giulio Rapetti, in arte Mogol e Giuseppe Tornatore: l'appuntamento con il paroliere più famoso della musica italiana, cui viene conferita la laurea magistrale in Teorie della comunicazione, è alle ore 21.15 di venerdì 5 luglio; segue una lectio magistralis dal titolo "Mogol racconta Mogol".
Il regista di Nuovo Cinema Paradiso è invece protagonista mercoledì 10 luglio, sempre alle ore 21.15: a lui viene conferita la laurea magistrale in Scienze filosofiche e la cerimonia è seguita da una lectio magistralis dal titolo "I fotogrammi del tempo". Dalla musica, al cinema, per tornare alla musica, con nove concerti che spaziano dal jazz alla rassegna "Rock10elode" (concorso musicale per solisti e band delle scuole Superiori secondarie di secondo grado della Sicilia).
Da segnalare i due appuntamenti con l'Orchestra del Teatro Massimo, il primo domenica 7 luglio, alle ore 21.15, con musiche di Ravel, Paul Dukas e Debussy dirette da Luc Tingaud (si tratta di una serata ad inviti con biglietto omaggio da ritirare presso il botteghino del teatro, da giovedì 4 luglio dalle ore 15 alle ore 17 e nei giorni successivi dalle ore 11 alle ore 16) e il secondo venerdì 12 luglio, sempre alle ore 21.15, con musiche di Beethoven e Mendellssohn-Bartholdy dirette da Stefan Klingele (anche in questo caso si tratta di una serata ad inviti con biglietto omaggio da ritirare presso il botteghino del teatro da martedì 9 luglio, dalle ore 15 alle ore 17 e nei giorni successivi dalle ore 11 alle ore 16).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio