CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Venezia, Mostra del Cinema: parla e vince siciliano

Si conclude la 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia: i due premi italiani parlano siciliano e vengono assegnati a Daniele Ciprì e Fabrizio Falco

  • 10 settembre 2012

Cala il sipario sulla 69° edizione della Mostra del Cinema di Venezia: la kermesse, diretta da Alberto Barbera, si è conclusa con l'assegnazione dei premi finali; il Leone d'Oro è andato al film coreano "Pietà", di Kim Ki-duk. Anche quest'anno, tante le aspettative e le previsioni per lle produzioni italiane in concorso, che tuttavia non hanno ottenuto il successo sperato.

Grande soddisfazione, invece, per due siciliani: il premio Osella per la migliore fotografia è stato vinto dal palermitano Daniele Ciprì, per "É stato il figlio", mentre Fabrizio Falco si è aggiudicato il Premio Marcello Mastroianni, riservato ai giovani attori emergenti. Falco è interprete di due film in concorso, "É stato il figlio" e "Bella Addormentata" di Marco Bellocchio.

La pellicola di Daniele Ciprì segna il suo debutto "in solitaria": è il primo lavoro senza Franco Maresco, storico partner artistico. "É stato il figlio" prende spunto dall'omonimo romanzo di Roberto Alajmo: la storia è ambientata nella Palermo degli anni Settanta e vede protagonista una famiglia del quartiere Zen. Il ruolo del protagonista è affidato a Toni Servillo, che da napoletano doc si cala invece nei panni di Nicola Ciraulo, palermitano di uno dei quartieri più problematici; Fabrizio Falco interpreta invece Tancredi Ciraulo. Il film esce nelle sale venerdì 14 settembre e viene presentato in anteprima a Palermo, al cinema Rouge Et Noir, giovedì 13 settembre alle 21.

Nonostante la giovane età, Falco, classe 1988, ha già maturato molte esperienze significative: negli anni del liceo ha recitato in diversi lavori sotto la regia di Maurizio Spicuzza. Ha ultimato nel 2010 l'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico, per continuare a dedicarsi soprattutto al teatro, non traslasciando lavori destinati alla tv. Il riconoscimento ottenuto alla Mostra del Cinema di Venezia arriva in un momento di grande attività: nelle sale con due film, nella prossima stagione andrà in scena con due spettacoli di Luca Ronconi.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI