CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Videomaker e cortometraggi di qualità con "SorsiCorti"

Torna al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo il concorso per videomaker "SorsiCorti". Relax, vino e 29 cortometraggi per tre serate d'intrattenimento di alta qualità

  • 8 maggio 2013

Si sa che chi sta davanti ad una telecamera brilla d'una luce non indifferente. Si sa, ma si tiene a mente forse un po' meno, che altrettanta importanza ha chi rimane dietro la telecamera. Da venerdì 10 a domenica 12 maggio torna per ricordarcelo "SorsiCorti", Festival Internazionale di cortometraggi, in programma al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo e diretto da Gabriele Ajello.

Il Festival Internazionale di cortometraggi "SorsiCorti" dedica una serata di anteprima, quella di mercoledì 8 maggio, al cinema di Gianni Cardillo e Daniele De Plano con la proiezione in anteprima di "Ristabbanna", al cinema De Seta. Un festival di corti che apre il sipario con la proiezione di un film che tratta proprio di filmati: il protagonista, Natale Giacalone, rimasto solo, desidera rivedere la nipote Rosina, la quale risiede in America.

Registra dunque dei filmati da inviarle, allo scopo di alimentare la sua nostalgia. La trama s'intreccia quando un ladro gli sottrae la telecamera: sarà il figlio di quest'ultimo a riportargliela, dando vita ad un patto generante un legame forte, che farà in modo che la telecamera non si spenga mai, neanche nei momenti peggiori. Il tema del film è del tutto in simbiosi con quello della manifestazione, che nasce per dare visibilità a chi ha fatto della telecamera una compagna fedele.

Adv
Giunta alla sua settima edizione, "SorsiCorti" è una vetrina di cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo, selezionati accuratamente da una commissione composta da cinefili esperti. Una selezione severa (qui il programma dei corti proiettati), che consente al pubblico di assistere alle proiezioni di corti di qualità divise in tre serate, il cui ingresso costerà 5 euro.

Ogni serata inizierà alle 21 e vedrà susseguirsi circa una decina di corti accompagnati dal buon vino. Tutti i corti saranno ricondotti a quattro sezioni e alle rispettive categorie: “A tema libero Italia”, suddivisa in fiction, animazione, videoarte e documentario; “A tema libero International Competition”, corti prodotti fuori dall’Italia, suddivisi nelle stesse categorie della precedente sezione; “Cortissimi/un bicchiere in un minuto”, durata massima di 1 minuto, con il vino protagonista; “SorsiSound” -videoclip musicali italiani ed esteri.

Il totale dei film brevi in programma quest'anno è di ventinove, già pronti per le valutazioni decisive: quella della giuria di qualità, composta dai registi Alessandro Aronadio e Gianni Cardillo e dalla co-fondatrice del Piccolo Teatro Patafisico Laura Scavuzzo, e quella della giuria popolare, composta dal pubblico presente in sala. Alla fine di ogni serata, infatti, gli spettatori potranno votare esprimendo una sola preferenza. Le votazioni di entrambe le giurie decreteranno il corto migliore, che verrà premiato con una targa e una cassetta di vino.

Si tratta dunque di un concorso che vede videomaker esperti e non sfidarsi nel nome del cinema, proponendo innovazione e originalità, senza dimenticare il vino, prodotto gioiello del territorio siciliano e da sempre simbolo di condivisione: a lui sarà dedicata la rassegna "DegustiCinema - La filmoteca del vino" una nuova iniziativa dell'edizione consistente in un archivio virtuale consultabile online, all'interno del quale saranno visualizzabili audiovisivi ispirati al connubio Vino e Sicilia.

Tre giornate di qualità per conoscere meglio il mondo del cortometraggio indipendente, nel quale il pubblico non sarà chiamato solo a divertirsi e a passare una piacevole serata di relax tra un calice di vino e l'altro, ma anche a giudicare in maniera attenta per dare luce al corto più meritevole.

Una manifestazione creata per dare spazio alle opere video in un contesto sereno e piacevole. Organizzato dall’associazione culturale Piccolo Teatro Patafisico”, “Sorsi Corti” è uno degli appuntamenti più importanti e significativi del versante video del panorama culturale siciliano. Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma completo, telefonare al numero 339.3115626 visitare il sito o la pagina facebook della manifestazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI