SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Visite a portata di smartphone: prenotazioni su Whatsapp per Villa Sofia e Cervello

Un modo per cercare di dire addio a lunghe code e tempi d'attesa estenuanti: agli ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello le prenotazioni si fanno su WhatsApp

Balarm
La redazione
  • 30 ottobre 2017

Lunghi turni, lunghe attese: sono problematiche che riguardano da vicino tutti coloro che si ritrovano a dover fare degli accertamenti o delle visite specialistiche. Per minimizzare questi disagi è stata chiamata in causa la tecnologia, così l'ospedale diventa a portata di smartphone.

Gli Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello hanno infatti attivato un servizio di prenotazioni su whatsapp: sono molte le richieste già inoltrate e si stanno riducendo i tempi di attesa sia per le visite che per gli esami specialistici.

Nella prima settimana di apertura del servizio rapidità d’uso e facilità dell'utilizzo hanno portato già circa 554 pazienti a sfruttare la nuova iniziativa. Per usufruirne basta fotografare l’impegnativa del medico curante e inviarla attraverso l'applicazione a uno dei due recapiti telefonici del Centro Unificato Prenotazioni (Cup).

Per le prescrizioni urgenti (priorità U) o a “breve” (B), la foto con l’impegnativa del medico curante va inviata al 335.1062022, mentre per quanto riguarda le impegnative che prevedono la priorità differita (D) o programmata (P), la foto va inviata al 335.1060823. In seguito un operatore provvederà a contattare il paziente nel più breve tempo possibile.
Adv
Attenzione però, le richieste per esami di laboratorio che non necessitano di prenotazione sono escluse dall’invio attraverso WhatsApp: basta semplicemente recarsi presso i laboratori del Cervello e di Villa Sofia. Per quanto riguarda invece le prestazioni radiologiche, altre modalità sono indicate nel sito dell’azienda, nella sezione dedicata al Cup.

L'azienda ospedaliera ha inoltre reso noto che in seguito all’attivazione del servizio di prenotazione tramite WhatsApp sono state disabilitate le linee di fax (091.7808101 e 091.7804067).

Dopo il “cambio medico online”, l’esenzione ticket su internet, i referti di radiografie ed analisi cliniche in rete, messe in atto dall’ASP di Palermo circa un anno fa, anche le strutture ospedaliere stanno cominciando ad aggiornare i loro servizi rendendoli adeguati in termini di efficenza ed efficacia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI