ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Visite guidate e feste: Castello Utveggio apre al pubblico

In primavera il Castello Utveggio di Palermo aprirà le sue porte e i suoi saloni al pubblico, con visite guidate, aperitivi ed happy hour e un servizio di bus navetta

  • 8 ottobre 2013

Adagiato sul Monte Pellegrino, “il più bel promontorio del mondo” cosi lo defini Goethe, il Castello Utveggio di Palermo riapre le sue porte al pubblico entro fine anno con visite guidate che prevedono anche un bus navetta. Il tour comprende anche la visita alla stanza dove dormi Papa Wojtyla nel 1995.

La sede del Cerisdi, centro di alta formazione e ricerca istituito nel 1988 e presediuto da Sebastiano Torcivia, potrà essere visitata grazie a guide esperte che condurranno i turisti per gli ampi saloni, le terrazze e grazie ad una convenzione con l’Amat: i bus navetta porteranno al castello i visitatori partendo dalla rotonda alla fine di via Martin Luther King, con un biglietto unico che comprende sia il tour al castello che il servizio navetta. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6379911.

«L’intenzione del Cerisdi – ha detto Torcivia – è quella di aprire in primavera la gigantesca terrazza che sormonta il castello, location d’eccezione per momenti incontro e happy hour». E in occasione della santificazione di Papa Wojtyla che sarà ad aprile, si potrà visitare anche la camera dove dormi nel 1995, rimasta esattamente identica dall’ultima visita, in quanto non è stata più occupata da nessuno.

Il Cerisdi si occuperà intanto anche della ricerca e della formazione, con l’assegnazione di 10 borse di studio (dal valore di 4.700 euro ciascuna) offerta dalla Regione in memoria di Giovanni Bonsignore, il funzionario dell’assessorato alla Cooperazione che fu ucciso nel 1990 per la sua intransigenza nei confronti delle pratiche illegali.

Gli studenti che si aggiudicheranno le borse di studio potranno partecipare, grazie anche a un contributo della Banca Carige, al corso annuale di alta formazione in Public Energy Management pagando solo 850 euro.

Il corso, per il quale sono aperte le iscrizioni libere, formerà studenti al di sotto dei 38 anni che hanno conseguito almeno una laurea di primo livello. Il corso propone un approccio tecnico-pratico ed è realizzato con il partner Ambiente Italia un gruppo milanese, il 50 % dei docenti fa parte di questa azienda, mentre l’altra metà è costituita da autorevoli docenti, giuristi ed esperti del settore.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI