ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Vita e opere di Vincent Van Gogh: la mostra multimediale allestita a Monreale

Da Palazzo Corvaja di Taormina, la mostra "Van Gogh Multimedia Experience" si sposta a Monreale nei locali del Complesso Monumentale Guglielmo II

  • 26 ottobre 2017

Dopo aver totalizzato quasi trentamila visitatori a Palazzo Corvaja, in quel di Taormina, la mostra-evento "Van Gogh Multimedia Experience" cambia location e arriva nei locali del Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale con una grande inaugurazione in programma sabato 25 novembre.

Oltre alle bellezze indiscutibili che offre il comune monrealese, dunque, fino al 13 maggio sarà possibile visitare la mostra multimediale dedicata al pittore olandese, già esposta in tante altre città italiane ed europee e inquadrata tra i grandi eventi d’arte previsti per "Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018".

Organizzata dalle società Bicubo e Navigare, in collaborazione con il Comune di Monreale, e con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale ed Unesco, la mostra consente di effettuare un viaggio multisensoriale tra le opere e la vita di Vincent Van Gogh.
Adv
Arrivato in Sicilia grazie all'art promoter Salvatore Lacagnina e curato da Giovanna Strano, il percorso espositivo è suddiviso in più sale, tutte attrezzate con totem, grandi schermi touchscreen e pannelli esplicativi che guideranno il visitatore nell'arte del pittore olandese.

L'esperienza culturale, dalla durata di circa 60 minuti, comprende la visione in video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della vita di Van Gogh con informazioni in italiano e in inglese, ed è accompagnata dalla colonna sonora "Starry Starry Night" di Don Mclean.

«Abbiamo accolto con grande entusiasmo questo evento di grande spessore culturale in quanto si tratta di un’occasione con la quale all’interno del Complesso monumentale Guglielmo II di Monreale sarà possibile vivere un'esperienza unica e multimediale di conoscenza ed approfondimento della vita e delle opere del grande artista olandese», spiegano il sindaco di Monreale Piero Capizzi e il vice sindaco e assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi.

«L’offerta culturale della nostra città sarà arricchita da questa nuova iniziativa con la quale Monreale sarà al centro ancora una volta di una manifestazione di grande attrattiva e rivolta ad un vasto pubblico».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI