ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

WindJet, il Codacons: "Rimborsate i passeggeri"

Il Codacons ha inviato un esposto a 104 Procure della Repubblica in tutta Italia e ha inoltrato una diffida alla compagnia a restituire tutti i soldi incassati

  • 21 agosto 2012

Il Codacons contro la WindJet. I rappresentanti siciliani hanno chiesto un urgente incontro alla dirigenza di Windjet per tentare una soluzione bonaria della complessa vicenda che vede contrapposti 300.000 passeggeri alla compagnia low cost siciliana. L'incontro è stato rifiutato però, così l'Associazione nazionale dei consumatori, anche a nome delle migliaia di viaggiatori che hanno aderito alla class action, ha inoltrato una diffida alla società a restituire i soldi incassati indebitamente per voli mai effettuati.

«La Windjet al momento della conclusione dei contratti con i singoli consumatori era già pienamente cosciente della pericolosa situazione che la vedeva coinvolta - si legge nella diffida - eppure, in spregio alle norme a tutela del contraente, concludeva ugualmente i contratti che sapeva di non essere in grado di onorare». Per questo il Codacons, oltre alla restituzione delle somme, ha chiesto alla compagnia il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti dai consumatori.

Il Codacons ha inoltre inviato un esposto a 104 Procure della Repubblica in tutta Italia. Infatti i passeggeri gabbati sono residenti in tutte le città italiane e quindi competenti ad indagare sono tutte le procure territoriali in cui la truffa eventuale e la appropriazione indebita si è realizzata. «Ad esasperare ulteriormente la già compromessa situazione - si legge nella denuncia - una volta intervenuta la sospensione dei voli, il consumatore si è trovato, per poter effettuare il volo, a dover versare ad altre Compagnie aeree una somma ulteriore rispetto a quella già prestata, che ha comportato un esborso complessivo superiore ai normali prezzi di mercato per la tratta di riferimento»

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI