MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Wintercase": il sound dei Power Antenna

Techno, industrial e improvvisazione elettronica dal vivo, sono gli ingredienti di un nuovo appuntamento al Blow Up per la terza edizione del Wintercase

  • 19 febbraio 2009

Durante questa terza edizione del Wintercase, che proseguirà fino al sabato 21 marzo, saranno ospitati i migliori dj di tutta Europa. Ma in occasione della sesta tappa del festival, al Blow up (piazza sant’Anna 17) venerdì 20 febbraio, l’organizzazione del Wintercase ha aggiunto un nuovo appuntamento. Insieme agli attesi Electrosacher di Trieste, ospiti della serata supportati dal palermitano dj Drone, sul palco del Blow up si esibiranno anche i Power Antenna, dal sound misto e caratterizzato dall’improvvisazione.

L’inizio della serata è prevista alle 22.30. Costola del gruppo i ¾ Had Been Eliminated (www.myspace.com/34beeneliminated o www.shiftingposition.org), quartetto bolognese nato nel 2003, che ha suonato in tutta Europa, formato da Valerio Tricoli (che gestisce l’etichetta discografica Bowindo), dal chitarrista Stefano Pilia, il batterista Tony Arrabito e Claudio Rocchetti al giradischi, Power Antenna fa parte di un progetto che prevede soltanto esibizioni live e nessun lavoro discografico.

Adv
Nasce nel 2005 e ha contato, sempre, almeno due membri dei ¾ Had Been Eliminated e talvolta un ospite esterno al gruppo. In occasione dell’esibizione a Palermo i Power Antenna saranno formati da Valerio Tricoli, Claudio Rocchetti e la guest della serata sarà il batterista palermitano Giancarlo De Grazia. La nascita del duo è dovuta alla sovrapposizione di diversi progetti solisti che i quattro componenti hanno intrapreso dopo il trasferimento da Bologna a Berlino di Tricoli e Rocchetti.

Capita quindi che si incontrino spesso durante tour o singole date coincidenti dando origine cosi a Power Antenna. Si lasciano influenzare da diversi generi musicali spaziando a 360°, iniziando dal minimalismo storico, l’industrial e la musica elettronica, passando per la techno berlinese arrivando a generi come il blues, definito da Tricoli stesso “primitivo”, e al metal.

Tutti suoni che possono o no manifestarsi durante un loro live che, come assicura sempre Tricoli, “sono sempre caratterizzati da un'improvvisazione pressoché totale”, che afferma: «Sono un compositore di musica sperimentale di stampo elettroacustico e performer di musica improvvisata, i miei live sono caratterizzati da una radicale estemporaneità e influenzati dall’ambito in cui il concerto ha luogo».

Tutto questo grazie ad una strumentazione analogica, sintetizzatori, pedalini e un campionatore che utilizza in tempo reale. Per avere maggiori informazioni sugli eventi che si susseguiranno durante questa terza edizione del wintercase visitate il sito www.wintercasepalermo.org. Il prezzo dei biglietti è fissato per questo evento e per gli altri a seguire a 10 euro con consumazione. I biglietti sono reperibili presso il botteghino del Bier garten (viale Regione Siciliana 64-69).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI