ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Zamparini scende in campo: "La politica ha fallito"

Presentato a Palermo il "Movimento per la gente Sicilia e Territorio" di Maurizio Zamparini. "Turismo, agricoltura ed energia, questi i caposaldi su cui punteremo"

  • 25 giugno 2012

Nasce ufficialmente il movimento di Maurizio Zamparini. Il patron del Palermo Calcio ha presentato, al teatro Politeama, domenica 24 giugno, il “Movimento per la gente Sicilia e Territorio”, la sua lista civica che si presenterà alle prossime regionali. «Io faccio politica, io cerco di ascoltare le istanze della gente, grazie al movimento fondato da me e dall'avvocato Goffi. Voglio solo far capire - ha affermato Zamparini - che nutro una seria preoccupazione per questo Paese. Io ho cinque figli e dei nipoti, non voglio che vivano in un Paese così».

L’imprenditore friulano ha esposto il suo programma: «Turismo, agricoltura e energia sono questi i tre capisaldi su cui punteremo in Sicilia - ha aggiunto Zamparini - Il sogno che vorremmo realizzare è creare una nuova economia al servizio della gente, per la quale stiamo lavorando insieme ai sindaci dell'Isola, è una cosa nella quale credo. Nello Statuto di questa regione c'è un punto che rappresenta una grande fortuna: si può battere moneta».

Tanti gli esponenti politici presenti alla convention, il leader del movimento dei Forconi, Mariano Ferro, il candidato sindaco del Pdl e dell'Udc, Massimo Costa, e il sindaco Leoluca Orlando. Il sindaco di Palermo ha spiegato i motivi della sua presenza: «Sono stato invitato e in qualità di sindaco sono intervenuto, ma sono fortemente impegnato a sostegno del mio partito, che si chiama Palermo - afferma Orlando - il mio miglior augurio per la Sicilia è che il nuovo governatore abbia anch'esso un solo partito, la Sicilia. I partiti sono inadeguati, non riescono più ad intercettare i bisogni della gente. È inadeguato il mio, Idv, che a Palermo ha raccolto il 14% dei consensi, figuriamoci gli altri. La gente ha votato me, la gente vota le persone, non vota più i partiti».

Anche Massimo Costa, candidato a sindaco per il centro destra delle ultime amministrative di Palermo, si è detto incuriosito: «Sono stato invitato dal presidente Zamparini. - ha affermato Costa - Sono amico di Nello Di Pasquale, quindi incuriosito sono venuto a dare un'occhiata». In pole position come candidato governatore della Sicilia, il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale. Nel suo intervento Dipasquale ha annunciato la sua candidatura alle regionali: «Viviamo un forte disagio, un disagio economico e politico, la gente si è disaffezionata ai partiti - dice Dipasquale - con Zamparini cercheremo di far convogliare tutti i movimenti nati negli ultimi mesi in nome proprio dell'antipolitica in una confederazione, per presentarci già alle prossime elezioni regionali con un programma, una lista e un presidente. Non ci saranno deputati uscenti, vogliamo liste nuove fatte da amministratori e da gente della società civile. Se sarò candidato alle Regionali? Sì se ci sarà dietro un progetto concreto» - conclude Dipasquale.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI