LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

Migranti e lingua italiana: corsi gratuiti a Palermo con la Società Dante Alighieri

Balarm
La redazione
  • 10 dicembre 2025

La Società Dante Alighieri – Comitato di Palermo presenta il progetto "Solo la lingua rende uguali", dedicato a donne migranti provenienti da diversi paesi (Ucraina, Bangladesh, Mauritius) e inserito nel più ampio programma nazionale di Corsi di lingua italiana offerti gratuitamente ai migranti dalla Società Dante Alighieri.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di favorire, attraverso l'apprendimento dell'italiano, percorsi reali di inclusione, ponendo le basi per una forma concreta e duratura di uguaglianza.

Palermo, emporio delle genti e città storicamente vocata al dialogo e alla contaminazione culturale, riafferma così la propria identità di comunità multietnica, inclusiva e plurale, capace di accogliere e di trasformare le sfide dell'erranza contemporanea in nuove opportunità di convivenza e crescita condivisa.

L'inaugurazione del progetto è in programma il 12 dicembre alle 11.30, a Villa Niscemi.

Intervengono la Presidente del Comitato di Palermo della Società Dante Alighieri, Domenica Perrone, e la Responsabile nazionale del progetto della Società Dante Alighieri, Raffaella Fiorani.

All'evento, partecipera anche il Sindaco Roberto Lagalla, la Vicepresidente del Consiglio comunale Teresa Piccione, la Dirigente dell'Ufficio Speciale Immigrazione della Regione Sicilia, Michela Bongiorno, il Direttore dell'Ufficio Diocesano Migrantes, Mario Affronti.

Il corso di quaranta ore è in programma nella sede del Comitato di Palermo di via Marchese Ugo 60, sotto la guida di insegnanti qualificati e prevede, accanto all'insegnamento della lingua italiana, uscite didattiche sul territorio per promuovere l'inclusione nel tessuto cittadino e l'autonomia delle studentesse nell'accesso ai servizi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI