CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Musei, cinema, teatri e discoteche: ecco le regole da seguire per aprire al pubblico

L'elenco delle regole tecniche che serviranno per poter riprendere ad andare al museo, al cinema o ad un concerto: ecco quali sono le novità

Balarm
La redazione
  • 8 maggio 2020

Il mondo della cultura è in fermento e in vista dell'estate cresce l'attenzione per le attività dedicate all'intrattenimento che potranno riprendere regolarmente.

Se da un lato ci sono teatri che hanno già dichiarato la chiusura per buona parte della stagione estiva, è il caso del Teatro di Verdura di Palermo di cui abbiamo già detto qui, dall'altro l'occhio è puntato sulle decisioni che prenderà il Governo alla luce di quello che diranno gli esperti tecnici.

Qualche anticipazione è già apparsa sui giornali nazionali e le prescrizioni riguardano sia i musei che gli altri luoghi che vivono dell'affluenza di pubblico. Ecco le regole principali.

Musei
L'ingresso ad un museo, dal 18 maggio, dovrà avvenire senza creare file all'ingresso e con percorsi a senso unico per non far incrociare i visitatori. Tutti, all'interno, dovranno indossare le mascherine e sarà probabilmente obbligatorio acquistare i biglietti on line per evitare l'uso dei contanti che andrebbero toccati aumentando il rischio contagio.
Adv
Concerti e cinema
Anche qui la regola certa è che si dovrà acquistare il biglietto on line. Che sia per la visione di un film o per un concerto, in uno spazio al chiuso si entrerà contingentati e con posti a sedere che possano garantire la sicurezza sanitaria. Lo abbiamo già visto prima che ci fosse la chiusura totale.

Ci sarà la possibilità di aprire gli spazi all'aperto, ma con l'obbligo per le persone di stare sedute e non in piedi ad assistere ad eventuali spettacoli. Certamente niente festival o luoghi da poter raggiungere senza una previa prnotazione o acquisto di biglietto.

Discoteche e luoghi in cui si balla
Qui gli scienziati storcono il caso. Impossibile pensare di andare a ballare in discoteca uno di fianco all'altro. Impossibile anche pensare anche ad un modo per evitare i contatti fisici, quindi per le discoteche e le piste da ballo l'appuntamento con le possibilità di riaprire è per il prossimo autunno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI