METEO

HomeAmbienteMeteo

Niente da fare, il maltempo non ci dà tregua: il meteo della settimana in Sicilia

Continuano vento e pioggia che in serie interessano l'Isola: un gennaio da record per le piogge, ma quello che continua a latitare è il freddo, che ci aspetta in questi giorni

Nicola Sacco
Presidente dell'associazione MeteoPalermo Onlus
  • 10 febbraio 2026

Il mare in tempesta nel Palermitano

Continuano le perturbazioni che, in serie, interessano la nostra Sicilia. Fin qui il computo pluviometrico (quantità di pioggia caduta, ndr) è stato notevole con un gennaio da record su diversi settori dell'Isola, quello che continua a latitare è il freddo (che sarebbe lecito attendersi nei due mesi più freddi dell'anno).

A Palermo gennaio ha chiuso a +1,4°C sopra la norma, febbraio ad ora è addirittura a +3,2°C, un dato spaventoso che ci racconta di una stagione di fatto scomparsa.

Dicevamo delle perturbazioni in serie, altre ne stanno per arrivare e tra domani (11 febbraio) e giovedì (12 febbraio) avremo altre giornate perturbate con piogge sparse e locali temporali (che attraverseranno la Sicilia da ovest a est), soprattutto giovedi. Non solo pioggia, questa volta tornerà protagonista anche il vento.

Domani raffiche fino a 70 km/h specie su Sicilia occidentale, giovedì picchi prossimi anche ai 90/100 km/h anche a Palermo e generalmente sul settore occidentale. Vento che mollerà la presa non prima della mattinata di venerdì.

Venti da Sud/Sud Ovest in rotazione a maestrale giovedì nel momento di maggiore incisività. Temperature sostanzialmente stabili.
Venerdì giornata nettamente migliore ma, come detto, ancora parzialmente ventosa, giornata che potrebbe essere di passaggio verso un nuovo possibile peggioramento nel weekend che però vuole conferme ulteriori.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI