CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Non è la fermata della metropolitana: cosa ci fanno i treni a piazza Castelnuovo

Chi è passato dal Politeama avrà certamente notato che da qualche giorno di fronte al Palchetto della Musica (alias il Tempietto) c'è un treno: ecco cos'è e perché si trova lì

Balarm
La redazione
  • 12 aprile 2022

Treno "Blues"

Un treno nuovo di zecca, al centro di piazza Castelnuovo, a Palermo. Qualcuno avrà sicuramente pensato: sarà lì per la stazione della metropolitana (cantiere avviato anni fa ma non ancora terminato). E invece no, per vedere realizzata la fermata Politeama (purtoppo) non è ancora tempo. Quello che vedete in questi giorni è invece "Blues", il nuovo treno ibrido di Trenitalia.

Totalmente made in Italy (dalla progettazione alla costruzione), la vettura è realizzata con materiali riciclabili fino al 95%. Promette di ridurre l’inquinamento acustico in prossimità e all’interno dei centri abitati ed è dotata di sensori della qualità dell’aria che consentono la regolazione automatica della climatizzazione. Infine, è inclusiva, con allestimenti attenti ai diversi bisogni dei passeggeri.

Peculiarità dei treni “Blues” è anche quella di avere una tripla capacità di alimentazione: elettrica, diesel e a batteria. Un elemento questo che permette il transito anche su linee non elettrificate.

"Blues" sarà visitabile (gratuitamente) da giovedì 14 fino a domenica 17 aprile in Piazza Castelnuovo, dove al momento è in corso d’opera l’allestimento. Un’esperienza immersiva a bordo del modello in scala 1:1 del Blues, con giochi interattivi e gadget.

Le visite possono essere effettuate dalle 10.00 alle 24.00. Da Palermo Blues viaggerà verso altre tappe: Catania, Cagliari e Roma, nell’ambito di un tour partito da Reggio Calabria.

Una “rivoluzione del Regionale”, come la definisce Trenitalia, che prevede entro i prossimi quattro anni il rinnovo dell’80% della flotta.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI