CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Palermo dice addio a Salvatore Pezzino: "maestro d'arte" e stampatore di Sellerio

Negli anni era diventato un vero e proprio pilastro dell'arte tipografica e punto di riferimento per il mondo della cultura. Era lui a stampare i capolavori Sellerio

Balarm
La redazione
  • 18 marzo 2024

Salvatore Pezzino

Palermo dice addio a Salvatore Pezzino, maestro dell'arte tipografica e punto di riferimento per il mondo della cultura locale.

Pezzino aveva 84 anni. Ha trascorso la sua vita a stampare libri, riviste e capolavori della letteratura siciliana come le opere della casa editrice Sellerio. Negli anni era diventato un vero e proprio pilastro dell'arte tipografica unendo l'artigianalità della tradizione con l'innovazione e le nuove tecniche di stampa.

"Figlio d'arte": aveva preso la guida dell'azienda di famiglia, Arti Grafiche, fondata dalla nonna. Con lui è iniziata la terza generazione per l'azienda che si è poi trasformata in cooperativa unendosi con un'altra società e diventando nel 2012 Officine Grafiche, con sede nella zona industriale di Brancaccio (in via Prospero Favier).

«Mio padre era uno stacanovista, il primo ad entrare e l'ultimo ad uscire. So che spesso si dice così, ma nel suo caso è tutto vero - ricorda il figlio Cris Pezzino, che ha preso la guida delle Officine -. Aveva una dedizione assoluta per il suo lavoro, sentiva il peso della tradizione e della famiglia e portava avanti il tutto con grande impegno, professionalità e coraggio. Ha lavorato fino a 80 anni, veniva sempre in azienda e voleva sapere sempre tutto. Poi dopo il Covid si è goduto un po' di riposo, ma era sempre l'anima delle Officine Grafiche».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI