CRONACA

HomeAttualitàCronaca

Papa Leone XIV viene in Sicilia: la prima visita è a Lampedusa, cosa sappiamo

Proprio come fece il suo predecessore, Papa Francesco, anche Prevost ha scelto come prima visita siciliana proprio l'isola nota per essere terra d'approdo di migranti

Balarm
La redazione
  • 19 febbraio 2026

Papa Leone XIV

La prima visita di Papa Leone XIV in Sicilia sarà Lampedusa, proprio come fece Papa Francesco nel 2013. Il Pontefice ha annunciato che farà tappa nell'isola in estate, sabato 4 luglio. A confermarlo è stato l’arcivescovo di Agrigento, Alessandro Damiano, e il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, durante una conferenza stampa tenuta nel Palazzo Arcivescovile in contemporanea con la Sala Stampa Vaticano, che oggi (19 febbraio) ha annunciato le visite pastorali del Pontefice da maggio fino ad agosto.

«La visita rappresenta un momento di straordinario valore umano, spirituale e istituzionale per l’isola e per l’intera comunità locale – dice il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino –. Sarà un’occasione di incontro, di preghiera e di condivisione con una popolazione profondamente legata ai valori della fede, della solidarietà e del senso di comunità».

Come racconta l'Arcidiocesi di Agrigento, l’invito al Santo Padre nasce dal dialogo avviato nel 2025 attraverso una lettera del sindaco, nella quale veniva raccontata la realtà quotidiana dell’isola, segnata da tragedie ma anche da una straordinaria capacità di accoglienza.
In occasione dell’iniziativa a sostegno dei gesti dell’accoglienza a patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco il Santo Padre aveva successivamente (a settembre scorso) inviato un videomessaggio di sostegno annunciando la volontà di visitare l’isola.

Secondo quanto riportato da Vatican News, il pontefice si recherà al mattino nell’isola, nota per essere negli ultimi decenni porta d'ingresso d'Europa per migliaia di migranti provenienti dall'Africa e dal Medio Oriente. Leone segue le orme di Papa Francesco, che nel 2013 scelse Lampedusa come suo primo viaggio fuori Roma in memoria delle vittime dei naufragi. Storico il gesto di Bergoglio che in nome dei migranti morti gettò una corona di fiori in mare. Sulla stessa scia del predecessore, Leone XIV torna a Lampedusa per dare conforto e incoraggiamento agli ospiti dei diversi hotspot e a quanti li assistono.

«La conferma della visita del 4 luglio rappresenta oggi un riconoscimento al valore di una comunità viva - commenta l'Arcidiocesi di Agrigento , fatta di famiglie, lavoratori del mare, giovani e anziani, che ogni giorno costruiscono il futuro dell’isola con impegno, senso di responsabilità e forte attaccamento alle proprie radici».

«Accogliamo con profonda emozione e grande felicità a notizia della visita di Sua Santità nella nostra isola. Per la nostra comunità è un momento storico e di straordinario valore umano e spirituale – dichiara il sindaco Filippo Mannino - Siamo onorati di poter accogliere il secondo Pontefice nella storia dell’isola, dopo la visitache nel 2013 segnò profondamente la nostra comunità e la nostra coscienza collettiva.

Questa visita rappresenta per noi non solo un riconoscimento del cammino umano e civile che la nostra comunità porta avanti ogni giorno, ma anche un momento di incontro e di fede. Lampedusa continuerà a essere terra di umanità, di rispetto e di solidarietà, valori che oggi sentiamo ancora più forti» conclude Mannino.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI