SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Per la giornata mondiale del rene screening (gratis) e visite in Sicilia: come prenotarsi

Un'occasione per informarsi sulla nostra salute e per prevenire le eventuali patologie che possono colpire i reni: tutti i dettagli su come prenotarsi

Balarm
La redazione
  • 13 marzo 2025

Giornata mondiale del rene

Torna l'appuntamento annuale di screening e visite per la giornata mondiale del rene in Sicilia. Si tratta di un'occasione per informarsi sulla nostra salute e per prevenire le eventuali patologie che possono colpire questa zona nel nostro corpo.

Ad accogliere questo punto di screening nefrologico è Alcamo giovedì 13 marzo dalle 10.00 alle 18.00 a piazza Ciullo.

La visita è gratuita e consiste in un esame obiettivo effettuato dal nostro specialista e un prelievo del sangue per verificare le funzionalità renali. Non ci si può presentarsi a digiuno.

«Un impegno della nostra azienda per ribadire l’importanza fondamentale dei reni e della loro salute per il nostro benessere - afferma l'amministratore Livio Marrocco - e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento e che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e al trapianto».

Le malattie renali colpiscono milioni di persone in tutto il mondo: secondo l'OMS, in particolare, tutti i pazienti affetti da diabete mellito e/o ipertensione dovrebbero afferire da un Nefrologo ai primi prodromi dell'insufficienza renale.

«È quindi fondamentale incoraggiare e facilitare l’educazione, la diagnosi precoce e uno stile di vita sano per combattere l’aumento delle malattie renali prevenibili.

Un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono il primo passo per diagnosticare una malattia del rene - dichiara il direttore sanitario Renato Parsi -. Identificare una malattia renale in fase precoce è sempre utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI