La foto scattata all'alba da Dario Giannobile è stata selezionata dall’University Space Research Association (Usra) ed eletta come "Foto della scienza della Terra di oggi"
La foto eletta "Earth Scienze Picture of the Day" (Dario Giannobile)
Siracusa, coordinate italiane 37.0755, 15.2866: la Luna, Saturno, Marte, Giove immortalate sullo stesso asse mentre, al loro cospetto, passa indisturbata la scia lasciata in cielo dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). È lo scatto astronomico, realizzato dal fotografo siciliano Dario Giannobile, e che è stato scelto come Epod (Earth Picture of the day).
La foto è stata scattata da Giannobile dalla costa sud di Siracusa, intorno alle 5 del mattino del 19 febbraio, poco prima dell’alba e, grazie all’accorpamento di 16 scatti in sequenza, immortala in un’unico scatto quei 4 minuti esatti in cui il buio della notte si trasforma in luce del mattino, il tutto contornato dallo spettacolare allineamento di Saturno, Giove, Marte e la Luna.
Le strisce che tratteggiano il cielo di Siracusa sono quelle lasciate dalla Stazione Spaziale Internazionale che riflette la luce e appare come piccola stella in movimento che disegna una traiettoria celeste, esattamente nel momento in cui la luce dell'ambiente stava cambiando.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
...e condividi questo articolo sui tuoi social:
|