MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Quest'estate "scendi" col treno (low cost), passa il Sicilia Express: date, tratte e biglietti

Quest'anno per le vacanze puoi tornare a casa a prezzi scontati, col treno speciale, voluto dalla Regione, per i siciliani che vivono fuori: come acquistare i biglietti

Balarm
La redazione
  • 24 luglio 2025

Il treno dei desideri partirà anche in estate. È ufficiale la terza edizione del Sicilia Express, che dopo il tutto esaurito a Natale e a Pasqua, consentirà ad alcune centinaia di studenti e lavoratori fuorisede di tornare in Sicilia anche nel cuore della stagione calda.

Il "treno evento", realizzato grazie alla collaborazione tra l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana e FS Treni Turistici Italiani, torna sui binari per offrire un altro modo di viaggiare durante il consueto esodo estivo.

Un'iniziativa pensata dalla Regione Siciliana per consentire ai siciliani che lavorano o studiano al Nord di trascorrere le vacanze nell'Isola senza dover affrontare costi proibitivi. Il prezzo dei biglietti aerei, infatti, in estate così come per le feste natalizie e pasquali lievitano notevolmente.

Le modalità di viaggio del treno speciale, andata e ritorno, saranno identiche a quelle già viste nelle due precedenti occasioni, compreso il prezzo del biglietto che sarà di soli 30 euro (29,90 euro per essere precisi) per la tratta che da Torino giunge a Palermo o Siracusa.

Chi vuole può decidere di scegliere anche il servizio cuccette con il relativo costo agguntivo.

Come avvenuto in precedenza il viaggio prevederà animazione a bordo e performance enogastronomiche che intendono valorizzare la cultura siciliana e i suoi prodotti agroalimentari.

Il Sicilia Express parte il 30 luglio da Torino Porta Nuova alle ore 12.30 ed effettua fermate di sola salita a: Milano Porta Garibaldi, Parma, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Ostiense e Salerno.

Una volta superato lo Stretto il treno ferma a Messina Centrale, le due sezioni proseguono una per Siracusa, con fermate a Taormina, Giarre Riposto, Acireale, Catania Centrale, Lentini, Augusta e Siracusa. Mentre la sezione diretta a Palermo ferma a Milazzo Capo d’Orlando, S. Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese e Bagheria.

Il viaggio di ritorno è previsto per il 23 agosto.

«Con questa iniziativa – dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – vogliamo offrire un’opportunità concreta ed economicamente vantaggiosa ai tanti siciliani che vivono lontano dalla loro terra, permettendo loro di rientrare in Sicilia e riabbracciare le loro famiglie. È un gesto di vicinanza e attenzione verso le nostre comunità emigrate».

«Il Sicilia Express – aggiunge l’assessore regionale delle Infrastrutture della mobilità Alessandro Aricò – rappresenta un modello di trasporto integrato e pensato per i bisogni reali dei cittadini. Un viaggio che non è solo uno spostamento, ma un’esperienza che riporta a casa, tra sapori, suoni e colori della nostra Isola».

I biglietti per il Sicilia Express sono disponibili a partire dalle ore 14.30 di giovedì 24 luglio sul sito web di Sicilia Express e attraverso tutti i canali di vendita di Trenitalia, inclusi l’App Trenitalia, le biglietterie di stazione, i distributori Self-Service e le agenzie di viaggio.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI