ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Scoprire Palermo tra luoghi e itinerari: torna "Panormus la scuola adotta la città"

"Panormus, la scuola adotta la città" prepara l'edizione per Palermo Capitale Italiana della Cultura: 81 luoghi aperti, tra cui 7 nuovi, da scoprire gratis in primavera

Balarm
La redazione
  • 15 febbraio 2018

Particolare di un affresco a villa Igea a Palermo (Ernesto Basile)

Giunta alla 24esima edizione, quest’anno l’iniziativa "Panormus, la scuola adotta la città", si fa davvero più grande per Palermo Capitale Italiana della Cultura.

Dalla seconda metà di aprile e fino alla prima settimana di maggio si va gratuitamente alla scoperta di monumenti, strade e piazze ma anche di antiche attività produttive con visite e passeggiate guidate che attraverseranno Palermo.

Previste anche tappe fuori città grazie due istituti scolastici della provincia: il liceo linguistico di Cefalù e l’Istituto Comprensivo Statale di San Giuseppe Jato.

il progetto “Panormus, la scuola adotta la città” avvicina infatti i bambini e i ragazzi delle scuole ai monumenti cittadini rendendoli protagonisti della vita culturale di Palermo: delle vere piccole guide turistiche al patrimonio monumentale e immateriale.

I protagonisti sono come sempre gli allievi e gli studenti delle 102 scuole che partecipano e a fare da tutor è invece l’Università di Palermo.
Adv
Quest’anno, per chiudere in un unico abbraccio tutti i bambini di Palermo, partecipa al progetto di adozione a “Scuola in Ospedale”, attraverso la U.O. di Oncoematologia pediatrica, l’I.C. “Nuccio” e l’ASLTI “Liberi di Crescere”.

Il tema dell’edizione di quest’anno è "Palermo, una città senza confini", una città che fa della cultura uno strumento di fusione e contaminazione positiva fra i popoli.

Tra 81 siti adottati ci sono 7 nuovi luoghi: la Chiesa di San Gregorio Magno (piazza Porta Carini, 4), l'Oratorio di San Vito (piazza San Vito, 5) il Giardino della Memoria “Giuseppe di Matteo” (San Giuseppe Jato), il Parco Archeologico di San Giuseppe Jato, il Tribunale dei Beati Paoli (vicolo degli Orfani) la Chiesetta dell’Annunziata alla Zisa (piazza Zisa, 122) e palazzo De Gregorio (via dell’Arsenale, 132).

Le date delle adozioni (quindi delle aperture) dei diversi luoghi sono organizzate per temi e mandamenti.

"Città accogliente, Città nascosta e Passeggiate": 20, 21 e 22 aprile (Mandamento Palazzo Reale) 27, 28 e 29 aprile (Mandamento Monte di Pietà) 11, 12 e 13 maggio (Mandamento Castellammare) 18, 19 e 20 maggio (Mandamento Tribunali).

"Palazzo di Città e Villa Niscemi": adozione a staffetta durante i mesi di febbraio-marzo-aprile, "Quartiere": 4, 5 e 6 maggio.

La "Mostra espositiva delle adozioni dedicate all’Arte”: 16 e 17 maggio ai Cantieri culturali alla Zisa e “Presentazione lavori adozione VII Circoscrizione” il 19 marzo a villa Pantelleria.

Due le passeggiate tematiche: "Antiche vie - antichi mestieri nella Palermo medievale" e "Mondello - un tuffo nel Liberty", in collaborazione con la Cooperativa Terradamare, il Centro Poveda, l'associazione Artistico Culturale Frida Kahlo e l'Associazione Santa Chiara.

Il manifesto della 24esima edizione di “Panormus. La scuola adotta la città” è stato disegnato dagli allievi del Liceo Artistico Damiani Almeyda Danilo Caruso e Florinda Ferreri, che hanno vinto il concorso di idee rivolto ai licei a indirizzo artistico di Palermo per l’ideazione dell’immagine grafica del progetto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI