LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Se anche Shakespeare si chiamava Florio: il nuovo romanzo sulle sue origini (siciliane)

Pubblicato a settembre da Solferino racconta le avventure di Michelangelo Florio, nato a Messina nell'aprile del 1564. Viene presentato a Palermo il 22 settembre

Balarm
La redazione
  • 21 settembre 2023

William Shakespeare

Un libro destinato a riaccendere un dibattito che va avanti da tempo, non solo in Sicilia. Tantissimi studiosi negli anni si sono interrogati sull'identità di William Shakespeare, il più famoso drammaturgo inglese di tutti i tempi.

Un romanzo di avventure, di amore e di poesia che ricostruisce perfettamente un personaggio e il suo tempo, basandosi su una delle più a fascinanti teorie sulle vere origini di di William Shakespeare. Una grande storia che ne contiene tante: forse, tutte.

Shakespeare reloved di Pete Maggi, pubblicato a settembre da Solferino racconta le avventure di Michelangelo Florio, nato a Messina nell'aprile del 1564.

Suo padre John Florio, figlio di un eretico protestante ricercato dall'Inquisizione, e sua madre Guglielmina Crollalanza sono due adolescenti che si amano in una notte di mezza estate. John è costretto a tornare in Inghilterra e Guglielmina, rimasta incinta, a entrare in convento.

Qui cresce il suo piccolo Michelangelo, che divora libri e scrive commedie già in tenera età.
Adv
Un'infanzia pacifica ma breve, perché quando Filippo II, re cattolico di Spagna, viene a sapere che a Messina si nasconde il nipote dell'eretico Florio, manda i suoi sgherri a stanare il ragazzo, che riesce a fuggire appena in tempo.

Ha perso tutto, è solo al mondo: come unico compagno ha il suo fedele e cinico amico Amleto.

Insieme navigano fino a Venezia, dove entrano in un mondo affascinante, quello delle compagnie teatrali di strada. Attore, marinaio, commerciante: Michelangelo è costretto a cambiare volti e vite e a viaggiare in varie città d'Italia per sfuggire alle grinfie dell'Inquisizione.

Sulla via, incontrerà i semi di molte storie d'amore, di ambizione e di vendetta. Ma la sua unica speranza di salvezza è riuscire a tornare in Inghilterra e a cambiare identità... .

Il libro viene presentato, con l'autore, dal giornalista Felice Cavallaro e dallo storico Lino Buscemi venerdì 22 settembre alle 18.00 in Piazzetta Granatelli (area pedonale di Via Principe di Granatelli).

L'incontro, sotto il patrocinio del Comune di Palermo, è realizzato grazie al sostegno del Comitato Riqualificazione Via Principe di Granatelli e alla collaborazione con Settimana delle Culture e la Libreria Modusvivendi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI