DOVE MANGIARE

HomeNewsFood & WineDove mangiare

Se mangi qui, la seconda birra è gratis: a Palermo il primo birrificio-cucina della Sicilia

Con 27 ristoranti attivi in Italia e all'estero, il birrificio-cucina vanta riconoscimenti internazionali e una birra di produzione artigianale che conta ben 14 varietà diverse

Balarm
La redazione
  • 2 febbraio 2022

"Doppio Malto"

Le giornate iniziano ad allungarsi, il meteo migliora e la graduale “nuova normalità” che piano piano stiamo conquistando, ci permette di tornare a sederci per un aperitivo dopo il lavoro o di prenotare un tavolo per un pranzo o una cena durante la settimana.

È così che a Palermo le belle (e soprattutto buone) notizie arrivano sempre a ridosso della stagione primaverile, come un segnale di rinascita e di buoni propositi che in questo particolare momento storico sono necessari.

A meno di un anno dal suo debutto, infatti, arriva nel capoluogo siciliano un’altra bella novità che unisce il divertimento per tutta la famiglia nei grandi spazi esterni a una numerosa offerta in termini di buon cibo e di varietà di birre artigianali.

Parliamo di Doppio Malto, il primo birrificio-cucina della Sicilia che nel maggio 2021 ha scelto proprio Palermo come città di debutto e che oggi mantiene e rafforza il suo motto da "posto felice", ringraziando i suoi clienti con alcune novità che, siamo sicuri, saranno molto apprezzate da tutti.
Adv
Prima di svelarvi di cosa si tratta, facciamo un piccolo passo indietro.

La storia di Doppio Malto inizia nel birrificio di Erba, in provincia di Como. È qui che sono nate decine di tipologie di birra che hanno ottenuto negli anni oltre 100 premi in tutto il mondo. Dal 2020 arriva la svolta e il birrificio diventa artigianale e industriale allo stesso tempo.

Da quel momento dunque lo stabilimento di Erba resta attivo solo come sede di sperimentazione per le nuove ricette, mentre la produzione si sposta in Sardegna, a Iglesias, nel nuovo birrificio con una capacità produttiva di 5 milioni di litri.

La storia palermitana di Doppio Malto inizia invece nel mese di maggio 2021 quando il locale apre al Forum Palermo, nella nuova zona food chiamata "Le Putìe del Forum".

Qui Doppio Malto, con una superficie interna di 600 metri quadrati e un dehor esterno con circa 60 posti a sedere, ospita i clienti facendo gustare loro le proprie specialità sia in ambito culinario sia nel campo della birra artigianale.

Ed è proprio agli appassionati di birra artigianale che è dedicata la speciale opportunità messa in campo da Doppio Malto.

Basta prenotare un tavolo per un pranzo o per una cena, dal lunedì al giovedì, per ricevere gratis la seconda birra direttamente offerta dal birrificio. Un modo per scoprire e assaggiare le oltre 14 birre artigianali prodotte in Sardegna e servite alla spina nel locale di Palermo che quest'anno cambiano anche look e nome.

I nuovi tappi e le nuove etichette, infatti, raccontano le caratteristiche di ogni birra in bottiglia, per guidare il consumatore nella scelta della bevanda perfetta a seconda delle proprie attitudini e del proprio stato d’animo.

Voglia di osare? Ecco la Ultra Pils, ostinata e rinfrescante; per chi cerca un sorriso, meglio la Super Chiara, una senza glutine e gustosissima. La Bella Rossa è invece un vero e proprio concentrato di energie positive.

E ancora, per i creativi ci sono la Summer IPA, oziosa e agrumata, la fragrante Honey IPA e la Zingi Ale dal sapore piccante. Fanne parte del dream team anche la dissetante Extra Bitter; l’eccentrica Più che rossa e la più "lussuosa" del menu Sexy IPA.

Ma non finisce qua. Sì, perché qui la birra non è solo un accompagnamento ma è anche uno degli ingredienti utilizzati per la preparazione di alcuni piatti del menu di Doppio Malto.

È così che nasce ad esempio il galletto ruspante dorato alla brace e glassato alla birra Honey Ipa, con miele e spezie oppure il Birramisù, un bianco tiramisù preparato con biscotti savoiardi inzuppati nella birra Black Stout e arricchito da scaglie di cioccolato.

All’offerta si aggiungono due piatti pensati per i vegetariani: i burger Mais e provola affumicata e Fagioli e Piccadilly, entrambi preparati con pan brioche vegano, patate fritte con buccia e maionese alla birra.

Fra un sorso di birra e uno spuntino, come in ogni ristorante Doppio Malto non mancano poi gli spazi dedicati al divertimento di grandi e piccini: calciobalilla, freccette e un’apposita area bimbi per la gioia di tutte le famiglie.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del locale, visitare la pagina Facebook oppure dare un'occhiata al profilo Instagram.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI