RICETTE
Sembra difficile ma non è impossibile: come preparare la torta Savoia (siciliana) in casa
Composta da una serie di sottilissimi strati a vederla può sembrare complicata da realizzare ma ecco una ricetta per chi vuole cimentarsi nella sua creazione
Una fetta di torta Savoia
Forse è nata a Catania, forse a Palermo. La celebre Torta Savoia è una prelibatezza di antiche origini che vanta una storia molto particolare ma, al contempo, un po' controversa (che vi abbiamo raccontato in questo articolo).
Composta da una serie di sottilissimi strati di pan di Spagna e altrettanti di crema al cioccolato, a vederla può sembrare complicata da realizzare ma ecco una ricetta per chi vuole cimentarsi nella sua creazione.
Pasta di biscotto
Ingredienti:
- 90g di farina 00
- 5 uova medie
- 150g di zucchero semolato
- 50g di amido di mais
- 1 pizzico di sale
- stampi ad anello di 20 cm (se non li avete potete usare carta da forno o carta stagnola)
Per realizzare la pasta biscotto unite le uova e lo zucchero e montatele fino a renderle chiare, gonfie e spumose. Unite la farina con il sale, foderate 3 teglie con la carta forno e disponete cinque stampi di anello del diametro di 20 cm.
Farcitura
Ingredienti:
- 185g di cioccolato fondente al 70%
- 290g di cioccolato a latte al 55%
- 55g di cioccolato bianco
- 75g di nocciole intere pelate
- 95g di zucchero a velo
- 25g di cacao amaro in polvere
- 130g di latte intero tiepido
- 55g di burro fuso
- un sac à poche
Per preparare la farcitura sciogliete innanzitutto i 3 tipi di cioccolato (al microonde o a bagnomaria). E una volta pronti teneteli da parte.
Nel frattempo frullate le nocciole insieme allo zucchero a velo e al cacao amaro, fino ad ottenere una polvere sottile. Versate tutto in una ciotola e aggiungete: il latte tiepido, il burro fuso tiepido e i 3 tipi di cioccolato fuso.
Amalgamate tutti gli ingredienti e lasciate raffreddare e addensare la crema. Appena la crema è pronta trasferite tutto in un sac à poche.
Bagna
Ingredienti:
- 100g di rum
- 200g di acqua
- 90g di zucchero semolato
- un dosatore o un pennello
Per preparare la bagna versate innanzitutto acqua e rum in un pentolino. Versate lo zucchero e fatelo sciogliere fino a portarlo in ebollizione. A questo punto spegnete il fuoco, fate raffreddare e inserite la bagna in un dosatore.
Copertura
Ingredienti:
- 300g di cioccolato fondente tritato al 70%
- 250g di panna fresca liquida o latte
- 50g di glucosio
- 30g di burro
- un frullatore ad immersione
Per realizzare la copertura versate il latte (o la panna) e il glucosio in un pentolino fino a portarli quasi all'ebollizione. Aggiungere il cioccolato fondente tritato, spegnete il fuoco e mescolare per scioglier completamente il cioccolato. Aggiungete il burro e scioglietelo.
Emulsionate il composto con un frullatore ad immersione, evitando che entri l'aria per renderlo omogeneo. Adesso siete pronti per l'assemblaggio finale!
Assemblaggio finale
Prendete il primo cerchio di biscotto e poggiatelo su un piatto, per inzupparlo di bagna ormai fredda. Distendete poi sopra la farcitura lasciando il bordo libero e ricoprite con la seconda base di biscotto. Procedete in ugual modo fino a terminare i dischi di biscotto. Adagiate l’ultimo disco, inzuppato con la bagn e lasciare riposare la torta Savoia in frigorifero una mezz’oretta.
Quando si sarà solidificata, spalmate la restante farcitura solo sui bordi e stendetela con una spatola o un cucchiaio. Utilizzate una glassa calda e fluida per ricoprire la torta. Lasciate raffreddare in frigorifero per un’ora e scrivete con la restante glassa il nome “Savoia” sulla superficie della torta ormai fredda; decoratela con il cioccolato a piacimento sui bordi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
C'è un angolo di paradiso (imperdibile) in Sicilia: tra sabbia dorata e acque cristalline