Stava lì da 10 anni, ora è la volta buona a Palermo: via l'ecomostro dal sito Unesco
Sono iniziati oggi (2 gennaio) i lavori di demolizione della struttura in metallo, abbandonata da tempo, che deturpava l'area in cui sorge il prezioso monumento
L'inizio dei lavori di demolizione dell'ecomostro accanto al Ponte dell'Ammiraglio (foto di Giuseppe Federico)
Un vero e proprio "pugno nell'occhio" per uno dei siti storici più significativi di Palermo. Uno sfregio a uno dei monumenti riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità.
L’ecomostro, infatti, è fatiscente e deturpa quella che è ormai da anni una tappa fissa per i turisti che vogliono ammirare il patrimonio Unesco e l’architettura medievale arabo-normanna, risalente al XII secolo del Ponte. Ma, ad ogni scatto dei visitatori, puntuale, sinora, è spuntata anche la struttura in metallo.
Dopo l'appello lanciato anche da Balarm, la notizia che sarebbe stato demolito a gennaio. E in effetti così è: oggi, venerdì 2 gennaio, hanno preso il via i lavori di demolizione della struttura in lamiera presente nella piazza del Ponte dell’Ammiraglio. A darne notizia è il presidente della Seconda Circoscrizione, Giuseppe Federico, che segue la vicenda da tempo.
«L’amministrazione si è dimostrata celere e puntuale nel dare seguito all’annuncio - dichiara Federico -. Finalmente, nel giro di pochi giorni – il tempo tecnico necessario per completare l’intervento, stimato in circa una settimana – questo scempio sarà solo un ricordo. Ringrazio il sindaco per aver accolto le numerose segnalazioni provenienti dalla nostra circoscrizione».
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
28.247 di Santo Forlì -
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tunnel che ti porta nel ventre della Terra: tra giochi di luce e scenari unici
23.886 di Federica Puglisi










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




