BAMBINI E RAGAZZI

HomeFormazioneBambini e ragazzi

"Teatro del Fuoco Kids": a Palermo giochi e laboratori all'aperto (e gratuiti) per bambini

Il centro estivo è pronto ad accogliere i bambini da 0 a 11 anni con laboratori d'arte, letture animate, danza, musica e teatro e tanto altro. Come partecipare

Balarm
La redazione
  • 19 agosto 2021

I bambini al centro estivo "Elementi Creativi Teatro del Fuoco Kids"

Giochi, teatro, arte e sport all'aria aperta per tornare a socializzare.

Il centro estivo "Teatro del Fuoco Kids" ha ufficialmente aperto le sue porte a Palermo ed è pronto ad accogliere i bambini con giochi, laboratori teatrali e di arte, ma anche tanta attività fisica e musica.

Le attività del centro - che si svolgono nella sede di "Elementi Creativi", in via Tommaso Natale 78e (di fronte Villa Boscogrande) fino al 16 settembre - sono totalmente gratuite e si rivolgono ai bambini d'età compresa tra gli 0 e gli 11 anni, suddivisi in piccoli gruppi per fasce d'età.

I bambini che parteciperanno saranno coinvolti in laboratori d’arte, letture animate, danza, musica e teatro, partecipando a giochi che hanno lo scopo di stimolare le capacità coordinative del corpo e della mente e di veicolare, verso forme potenzialmente creative, le emozioni del bambino.

Il tutto attraverso un’esperienza di ricerca sull’ improvvisazione guidata, nel tentativo di “costruire” dei percorsi di esplorazione del linguaggio verbale e del corpo alla scoperta della natura e cultura territoriale per contribuire allo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali dell’infanzia e dell’adolescenza, applicando le linee guida dei sistemi di sicurezza anti Covid fornite dal Governo.



Il metodo interattivo, adottato dagli operatori specializzati nei settori teatrale ed educativo, segue l’indirizzo dello scrittore pedagogista Gianni Rodari con lo scopo di stimolare maggiormente la fantasia, la condivisione e la conoscenza attraverso il “gioco teatrale in mezzo alla natura".

In questo modo si permette ai bambini e ai ragazzi di acquisire conoscenze e di sviluppare atteggiamenti e abilità che contribuiscano alla formazione del proprio carattere individuale, ma anche di comprendere ciò che li circonda scoprendo come vivere in armonia, rispettando gli uomini e la natura, riappropriandosi degli spazi di gioco dopo la crisi sanitaria dovuta al Covid-19

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, e prevedono la partecipazione circoscritta alle fasce d'età 0/3 anni, 3/5 anni e 6/11 anni, in modo da determinare condizioni di omogeneità fra i diversi bambini, dando continuità di relazione fra gli operatori e quanti saranno accolti nello spazio all’aria aperta.

L'accesso è, inoltre, consentito solo su prenotazione, compilando un modulo di adesione da chiedere telefonando al numero 329 6509941 o scrivendo alla mail info@teatrodelfuoco.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.