ITINERARI E LUOGHI
Tesori sotterranei di Sicilia: l'architettura impossibile della "Cattedrale di Sale"
All’interno della Cattedrale troviamo varie opere: capolavori scolpiti nelle pareti di sale come i bassorilievi che raffigurano Santa Barbara, la Sacra Famiglia e Gesù in croce
L'interno della Cattedrale di Sale (foto di Ivano Mistretta)
Una miniera di salgemma, una delle più grandi in Italia, formatasi circa sei milioni di anni fa a trenta metri sotto il livello del mare. Realizzata per diventare chiesa giubilare nel Duemila dai minatori, la Cattedrale, ancora oggi in piena attività, è larga 20 metri, alta 8 metri e lunga circa 100, adatta ad ospitare fino a 800 posti a sedere.
È a meno 100 metri sotto la superficie ed a 30 metri sotto il livello del mare: vi si accede percorrendo gallerie e cunicoli di vari livelli, scavati dai minatori stessi ed è possibile ammirare quello che è un tesoro unico al mondo.
Larga 20 metri, alta 8 metri e con una lunghezza di circa 100 metri, la Cattedrale di Sale presenta un’acustica che supera di gran lunga i più sofisticati Teatri dell’Opera e ospita fino a 800 posti a sedere: qui viene celebrata, il 4 dicembre di ogni anno, la messa di Santa Barbara, protettrice dei minatori.
A meno 75 metri dalla superficie è possibile visitare un altro luogo che “ospita” un Rosone formatosi naturalmente dall’incrocio del salgemma con altri sali che formano cerchi concentrici di colori diversi. Si tratta di una vera e propria spirale naturale, dai colori contrastanti, che lascia il fiato sospeso.
È gestita dalla società Italkali che, solo su prenotazione e in presenza di una guida, offre l'occasione di visitare il suggestivo luogo l'ultimo mercoledì di ogni mese. I visitatori possono accedere alla miniera direttamente con il bus navetta, percorrendo poi circa un chilometro e mezzo di gallerie e cunicoli di vari livelli scavati dai minatori stessi.
Ogni anno, il 4 dicembre, in occasione della festività dedicata a Santa Barbara, protettrice dei minatori, viene celebrata la messa proprio all'interno della Cattedrale. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all'indirizzo info@italkali.it. Le visite sono permesse limitatamente ad un gruppo di 30 persone che verranno dotate di tutta l'attrezzatura necessaria per la sicurezza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi