CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Tre palme a rischio crollo a Villa Giulia: il giardino storico di Palermo chiude i cancelli

Lo annuncia l'assessore al Verde Andrea Mineo. Si tratta di un provvedimento temporaneo che non dovrebbe durare più di 10 giorni. I motivi della decisione

Balarm
La redazione
  • 5 maggio 2023

Il Giardino storico di Villa Giulia a Palermo

Da lunedì Villa Giulia chiude per 10 giorni. Lo fa sapere l'assessore al Verde Urbano Andrea Mineo, che spiega come la decisione sia motivata da ragioni di sicurezza.

Dovranno infatti essere abbattute anche tre palme di "Washingtonia robusta", radicate lungo il viale del Giardino storico. «A seguito di analisi fitostatiche eseguite con apposita strumentazione è risultato che le tre alberature sono a forte rischio di crollo e sono state pertanto classificate nella classe "D" di propensione al cedimento, che corrisponde al massimo rischio», fanno sapere dal Comune.

Gli interventi conclusivi del Patto per Palermo (PAPA 188), che partono l'8 maggio, prevedono l'abbattimento delle palme, incluse le ceppaie, e la piantumazione delle piante necessarie al ripristino della filiera delle alberature.

Tali interventi, per essere eseguiti in condizioni di sicurezza, richiedono quindi la chiusura al pubblico della Villa che si protrarrà «presumibilmente per dieci giorni e comunque fino ad ultimazione del lavori».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI