Treni speciali, strade chiuse e divieti: le info per il concerto di Capodanno a Palermo
Palermo è pronta per festeggiare il 2026 con una serata ricca di intrattenimento e musica che anima piazza Ruggero Settimo: ecco tutte le info per il 31 dicembre
Allestimento del palco per il Capodanno 2025 (foto di Salvo Caruso)
Il Capodanno, promosso dall’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Lagalla e organizzato da GoMad Concerti, prende il via alle 21.00 con la conduzione di Marco e Raf e il djset di Radio Kiss Kiss, storica emittente radiofonica nazionale e radio partner ufficiale dell’evento, che trasforma la piazza in una grande festa collettiva. La capienza massima stabilità è di 16 mila spettatori, di cui 9 mila su piazza Castelnuovo e 7 mila su piazza Ruggero Settimo.
Alle 22.30 è il momento del live di Arisa, cantautrice e artista di fama nazionale, voce straordinaria, due volte vincitrice del Festival di Sanremo, che ha conquistato il pubblico con successi indimenticabili come “Sincerità” e “La Notte”, che darà vita ad una performance caratterizzata da un repertorio che spazia dai grandi successi sanremesi alle hit più recenti.
Allo scoccare della mezzanotte, si terrà il brindisi ufficiale di benvenuto al 2026 alla presenza del Sindaco di Palermo, momento istituzionale e simbolico che unirà l'intera comunità in un augurio collettivo di prosperità e serenità per il nuovo anno. A seguire, salgono sul palco i The Kolors, una delle band pop-rock italiane più amate e di successo degli ultimi anni con hit da milioni di streaming.
Per concludere alla grande, il travolgente show I 40 che ballano 90, dedicato alla musica dance anni '90, per coinvolgere il pubblico con i grandi successi che hanno segnato un'epoca. Un finale coinvolgente per ballare e festeggiare tutti insieme l'arrivo del nuovo anno.
Nato nel cuore della movida palermitana nel 2014, da un gruppo di amici 40enni nostalgici della musica più iconica di sempre, lo Show Dance Anni '90 è oggi un format di fama nazionale, un orgoglio siciliano che fa ballare tutta Italia. Il team artistico è composto da Fabio T. The Voice, Giampaolo Nuccio DJ, Alex Durante alle percussioni, il corpo di ballo della Cubana Academy, le attrazioni di Giba & Mimì, la collaborazione di Tony Jd e la direzione artistica di Amato Martina.
Gli ingressi
Per vivere al meglio la notte di Capodanno, ecco tutte le indicazioni ufficiali su ingressi, uscite e servizi. Gli ingressi per piazza Ruggero Settimo sono:
-Via Ruggero Settimo
-Via Dante
-Piazza Sant’Oliva
-Via della Libertà
Mentre le uscite dalla Piazza Ruggero Settimo sono: via Ruggero Settimo, via della Libertà, via Gaetano Daita, via Paternostro e via XX Settembre. Per le persone con disabilità è consigliato l'ingresso in via Turati.
Per ciò che riguarda i servizi, la piazza è allestita con wc posizionati in diversi punti dell’area, il presidio di Primo Soccorso attivo in zona Piazza Castelnuovo e mezzi di emergenza lungo il perimetro.
Il programma
Alle 20.00 – Apertura varchi
Alle 21:00 – Radio Kiss Kiss
Alle 22:15 – Arisa
A 00:00 – Brindisi di Capodanno
Alle 00:05 – The Kolors
Alle 01:30 – I 40 che ballano 90
Viabilità e strade chiuse: come arrivare al concerto
In occasione del concertone del Capodanno 2026 l'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo ha emanato un'ordinanza di limitazione della circolazione dei pedoni e dei veicoli in piazza Ruggero Settimo e nelle vie e piazze a essa limitrofe attiva dalle 7.00 del 31 dicembre fino alle 7.00 dell'1 gennaio. Nell'articolo vi spieghiamo meglio quali strade verranno coinvolte nello specifico.
È prevista la chiusura al transito veicolare nelle vie e piazze vigente dalle 7.00 del 31 dicembre 2025 alle 7.00 dell'1 gennaio 2026: in via Villareale, a piazza Sant'Oliva (nel tratto da via Abela a via Principe di Villafranca), in via Principe di Paternostro (nel tratto da via Villafranca a piazza Castelnuovo), a piazza Castelnuovo (tratto compreso tra via Libertà e via Dante, compresa la strada retrostante il Palchetto della Musica, sul prolungamento della via XX Settembre e dell'area riservata taxi).
Ancora in via Dante (nel tratto compreso tra piazza Castelnuovo e via Villafranca), via Turati, via Guarino Amello, via Folengo, via Gaetano Daita (nel tratto da via Mazzini a via Turati), via Isidoro La Lumia (nel tratto da via Mazzini a via Turati), via Panascia, via Di Giovanni (nel tratto da via Giuseppe Puglisi Bertolino a via Isidoro La Lumia), in via Gallo (nel tratto da via Isidoro La Lumia a via Libertà), via Torrearsa (nel tratto da via Isidoro La Lumia a via Libertà), via Quintino Sella (nel tratto da via Isidoro La Lumia a via Libertà).
Anche in via Albanese (nel tratto da via G. Daita a via Libertà), via Wagner (nel tratto da via Amari a via Mariano Stabile), via Gravina: nel tratto da via Roma a via Wagner, via Amari nel tratto da via Roma a via Wagner. Anche in via Domenico Scinà (nel tratto da via Turati a Piazza Sturzo), via Roma (nel tratto compreso tra la via Emerico Amari semicarreggiata lato monte), piazza Sturzo (nel tratto compreso tra via Domenico Scinà e via Roma lato Monte).
Comprese tra queste anche via Libertà, carreggiata centrale e laterali, compresa tra le piazze Mordini/Crispi (escluse) e Piazza Ruggero Settimo/ Castelnuovo, via XII Gennaio: nel tratto da via Libertà a via XX Settembre, via Garzilli (nel tratto da piazza Sant'Oliva a via XII Gennaio), via Carducci (nel tratto da via Libertà a via Principe di Villafranca), via Parisi (nel tratto da via Libertà a via Garzilli), via Messina (nel tratto da via Libertà a via Garzilli), via Trapani (nel tratto da via Libertà a via Garzilli), via Caltanissetta (nel tratto da via Libertà a via XX Settembre) e via Albanese (nel tratto da via Gaetano Daita a via Libertà).
Dalle 7.00 del 31 dicembre alle 7.00 dell'1 gennaio sono previste delle variazioni per dare la possibilità ai veicoli di circolare nelle zone limitrofe: in via Mazzini nel tratto da via Gaetano Daita a via Isidoro La Lumia si attua l'inversione del senso unico di marcia nel senso; in via Garzilli all'incrocio con via XII Gennaio è istituito l'obbligo di svolta a destra per via Principe di Villafranca.
Mentre in via Principe di Villafranca c'è l'inversione dell'attuale senso di marcia da via Paolo Paternostro verso via Dante e in via Domenico Scinà tratto a valle di piazza Sturzo con l'obbligo di svolta a destra per via Giuseppe Puglisi Bertolino.
In via Libertà dalle 7.00 del 31 dicembre fino cessate esigenze, sarà sospesa la circolazione lungo i percorsi ciclabili nei tratti Piazza Ruggero Settimo/Piazza Crispi/Piazza Mondini e Piazza Castelnuovo.
Treni speciali
Dal momento che i divieti sono estesi un po' in tutta la zona centrale e sarà difficile muoversi in auto, si può sempre optare per il treno. Per questa ragione, la notte tra il 31 dicembre 2025 e l'1 gennaio 2026, Regionale di Trenitalia insieme alla Regione Siciliana ha previsto due treni straordinari sulla linee Palermo – Palermo Aeroporto e Palermo Centrale – Cefalù.
Nel dettaglio: il R6491 che partirà da Palermo Centrale alle 2.35 e arriverà a Palermo Aeroporto alle 3.47. Le fermate previste sono: Palermo Guadagna (2.40), Palermo Vespri (2.43), Palermo Palazzo Reale-Orleans (2:47), Palermo Lolli (2.51), Palermo Notarbartolo (2.54), Palermo De Gasperi (2.58), Palermo Francia (3.01), Palermo S. Lorenzo (3.04), Palermo La Malfa (3.07), Palermo Cardillo (3.10), Palermo Tommaso Natale (3.14), Palermo Sferracavallo (3.18), Isola delle Femmine (3.22), Capaci (3.25), Carini Torre Ciachea (3.30), Carini (3.34), Piraineto (3.41).
L'altro treno è il R6490 con partenza da Palermo Centrale alle 2.30 e arrivo a Cefalù alle 3.40. Le fermate sono: Palermo Brancaccio (2.36), Palermo Roccella (2.39), Ficarazzi (2.44), Bagheria (2.49), Santa Flavia (2.52), Casteldaccia (2.56), Altavilla-Milicia (2.59), San Nicola Tonnara (3.05), Trabia (3.09), Termini Imerese (3.15), Campofelice (3.26), Lascari (3.31).
Autobus e tram per la notte di Capodanno
Per ciò che riguarda autobus e tram, l’Amat potenzia alcuni servizi per permettere di raggiungere più comodamente piazza Ruggero Settimo per il concerto. Sul sito ufficiale di Amat è stata comunicata una modifica nei percorsi delle seguenti linee: 101 –102 – 103 – 104 – 106 – 108 – 134 – 812 –101 N – N1 – N2 – N3 – N5.
Divieti
Anche quest'anno è stato dichiarato il divieto di botti e petardi dal 30 dicembre fino al 2 gennaio 2026 a Palermo, sia in luoghi pubblici che privati.
Secondo l'ordinanza, è stato sancito: «Il divieto assoluto di usare materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, ancorché di libera vendita, e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti e comunque dei cosiddetti "fuochi di libera vendita" o "declassificati". La violazione comporta sanzioni amministrative di importo compreso da 500 a 5000 euro.
Dalle 13.00 del 31 dicembre alle 7.00 dell'1 gennaio è vietato commercializzare bevande alcoliche. La vendita di bevande commercializzate in contenitori di vetro e di alluminio deve essere effettuata solo dopo che le stesse siano state versate in contenitori biodegradabili e compostabili.
Il divieto deve essere esteso a tutti gli esercenti pubblici, sia stanziali che ambulanti che operano a ridosso e nelle zone limitrofe. Nel dettaglio:
-Piazza Castelnuovo
-Piazza Ruggero Settimo
-Piazza Don Sturzo
-Via Filippo Turati
-Via Dante nel tratto compreso tra via della Libertà e via N. Garzilli
-Via Scinà nel tratto compreso tra via Turati e Piazza Don Sturzo
-Via Amari nel tratto compreso tra Piazza Ruggero Settimo e via Roma
-Via Ruggero Settimo
-Via della Libertà nel tratto compreso tra Piazza Ruggero Settimo e l’incrocio tra le vie Siracusa e Archimede
-Via Isidoro La Lumia nel tratto compreso tra Piazza Ruggero Settimo e via Torrearsa
-Via Daita nel tratto compreso tra Piazza Ruggero Settimo e via Torrearsa
-Via XX Settembre
-Via Folengo
-Via Paolo Paternostro
-Via G. Guarino Amella.
Sempre nei siti su citati è vietato l’ingresso di valigie e trolley, bombolette spray di qualsiasi genere, trombette da stadio, materiale esplosivo, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio e catene.
E ancora bevande superalcoliche, bottiglie di vetro o lattine di alluminio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile, bastoni per selfie e treppiedi, aste e ombrelli muniti di punta, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati;- Biciclette, skateboard, pattini, overboard e caschi, tende, sacchi a pelo e pray antiaggressione.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
41.296 di Redazione -
CINEMA E TV
Quando c'è non te lo perdi mai: torna "Il commissario Montalbano" su Rai 1
22.656 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




