LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Trenitalia assume diplomati (anche senza esperienza) in Sicilia: le figure e come candidarsi

Nuove opportunità di lavoro per i giovani siciliani in cerca di un'occupazione. Per candidarsi, però, c'è poco tempo. Nell'articolo tutti i dettagli su profili e requisiti

Balarm
La redazione
  • 28 settembre 2023

Un treno delle Ferrovie dello Stato

Trenitalia, azienda del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ricerca giovani diplomati, anche senza esperienza, in tutta la Sicilia da assumere come macchinisti. Di seguito tutti i dettagli sui requisiti richiesti, tipologia di contratto offerto e come presentare la domanda.

L'azienda offre un percorso di apprendistato professionalizzante finalizzato poi all'assunzione.

Tra i requisiti richiesti, i candidati devono avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni, in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento ed essere in possesso del diploma di scuola superiore conseguito in uno dei seguenti indirizzi di studio:

Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico – opzione scienze applicate; Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo.

Il voto di diploma può essere utilizzato come requisito preferenziale.

Il macchinista - figura storica e iconica di Ferrovie dello Stato - è il responsabile della conduzione dei treni. Gli apprendisti impareranno a interagire quotidianamente con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche.

Responsabile anche del controllo del treno, il macchinista verifica, prima della partenza e durante il viaggio, le condizioni del treno segnalando prontamente eventuali criticità ed intervenendo per la loro risoluzione secondo le procedure di sicurezza previste.

Per candidarsi c'è poco tempo. Gli interessati devono presentare la propria candidatura online sul sito di Ferrovie dello Stato nella sezione Offerte di lavoro, cercando quelle attive in Sicilia, entro lunedì 2 ottobre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI