MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Un'altra bella isoletta pedonale a Palermo: fuori le auto da piazza Beati Paoli

Non è proprio carrabile, ma ora le automobili non potranno nemmeno più essere parcheggiate nella piazzetta alla fine del Mercato del Capo a Palermo

Balarm
La redazione
  • 19 aprile 2018

Piazza Beati Paoli a Palermo

Di fatto era un parcheggio quello di piazza Beati Paoli a Palermo ma grazie a un provvedimento ora la zona diventa pedonale.

Siamo alla fine del Mercato del Capo, dove da una parte c'è la chiesa di Santa Maria di Gesù al Capo, dall'altra il chiosco di birre e limonate e dall'altra ancora si imbocca via Rosa alla Gioiamia per raggiungere, in fondo, l'Accademia di Belle Arti (trova la piazzetta sulle mappe di Google).

Un piccolo crocevia che è attivo a qualunque ora del giorno, piazza Beati Paoli diventerà pedonale nel tratto compreso tra via Beati Paoli, vicolo degli Orfani e via Judica.

Ma il provvedimento sarà attivo dopo l'installazione della segnaletica verticale (se ne occuperà l'Amat) e servirà a rilanciare sia la zona del Capo sia l'intero centro storico.

​​​​​​«L'area pedonale - si legge sull'ordinanza - è riservata solo ai pedoni pertanto la circolazione veicolare è consentita solo alle biciclette con velocità non superiore a cinque chilometri orari. Niente dunque veicoli a motore. Faranno eccezione i mezzi muniti di pass. Questo provvedimento è parte di un processo di rimodulazione della circolazione veicolare che per fasi provvederà a privilegiare la pedonalità del centro storico».

Un altro passo per il rilancio del centro storico pedonale voluto dagli stessi residenti e dai commercianti: dopo toccherà ad altre aree.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI