MUSICA
Un'estate di musica con "Jazz Steri24": la nuova rassegna del Brass tra inediti e prime
Una nuova stagione allo Steri di Palermo per una delle maggiori realtà musicali nazionali, ideata dal maestro Ignazio Garsia. Il programma dei concerti
I Dirotta su Cuba
Un'estate di grande musica al Complesso monumentale dello Steri (in piazza Marina) con un cartellone ricco di appuntamenti che vanno in scena dal 25 luglio al 12 settembre.
INFO BIGLIETTI
I biglietti dei singoli concerti possono essere acquistati online sul portale Bluetickets oppure al botteghino del Real Teatro Santa Cecilia (aperto dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 15.30) e allo Steri nelle giornate dei concerti (dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 21.30).
I costi del biglietto singolo intero sono: da 28 euro (poltronissima), da 24 euro (poltrona), da 20 euro (platea), da 16 euro (balconata).
Per maggiori informazioni potete chiamare l'infoline della Fondazione The Brass Group ai numeri 091 7782860 o 334 7391972, scrivere via mail a info@thebrassgroup.it o consultare il sito web della Fondazione e la pagina Facebook.
I riflettori dello Steri Concert Hall si accendono su un concerto pieno di ritmo e grinta con atmosfere sonore latino-americane.
Appuntamento, in collaborazione con Palermo Classica, il 25 luglio alle ore 21.30 con il concerto "A Grammy in town", con l’Orchestra Jazz Siciliana & Pacific Mambo Orchestra, dirette dal Maestro Domenico Riina.
Evento di grande spettacolarità in esclusiva nazionale che vede assieme la OJS, formazione tra le più longeve e blasonate del panorama jazz europeo, e la PMO, oggi forse la migliore big band latina del continente americano, come conferma il Grammy Award conquistato sin dall’esordio discografico.
Nel concerto che inaugura la rassegna allo Steri sono le voci soliste e la sezione ritmica della PMO ad unirsi ai fiati della OJS per una serata che promette di ridefinire i contorni di una musica capace di rimanere fedele alla tradizione di mambo, salsa, cha cha cha, bachata e latin-jazz ma di aderire anche a forme sonore più moderne ed attuali.
la rassegna continua il 31 luglio sempre alle ore 21.30 con il concerto Daria Biancardi special guest Tony Momrelle in “Celebrating my Kings”. In questo speciale concerto in esclusiva assoluta per il Brass Group, la Biancardi si esibisce con Tony Momrelle con vibrazioni sonore in una performance da non perdere.
Si prosegue il 4 agosto con Fabrizio Bosso Quartet.
È una tromba che non conosce confini quella di Fabrizio Bosso e proprio grazie a questa duttilità, il musicista torinese gode da molto tempo di enorme popolarità anche al di fuori dei confini del jazz, come dimostrano anche le frequenti e costanti collaborazioni con artisti di segno assai diverso come Mario Biondi, Claudio Baglioni, Frankie Hi-nrg, Bruno Lauzi, Ornella Vanoni, Chiara Civello e parecchi altri.
Il 10 agosto il testimone passa a Yamandu Costa & Francesco Buzzurro. È un’affinità musicale di grande empatia e assai tenace quella che intreccia fortemente le corde di due virtuosi chitarristi di fama internazionale come il brasiliano Yamandu Costa e il siciliano Francesco Buzzurro.
Il 20 agosto 2024 on stage Ana Carla Maza Trio.
Il linguaggio musicale della giovane cantante, violoncellista e compositrice dell’Avana è una seducente miscela alcolica di habanera cubana, bossa nova brasiliana, colori ispanici, melodie pop, armonie jazz e parecchio altro ancora e a rendere ancora più inebriante questo straordinario flusso sonoro provvede una tecnica di assoluta eccellenza ed una magnifica sonorità da concertista classica.
Il 21 e 22 agosto sul palco il doppio appuntamento di Peter Cincotti. Con lo swing guizzante e contagioso del suo pianoforte e con la vocalità luminosa ed effervescente che distingue il suo stile canoro, Peter Cincotti è stato una ventata di freschezza nel panorama musicale internazionale di questo scorcio iniziale di secolo.
Per i due concerti recupero della stagione in abbonamento 2023-2024, si può contattare con la biglietteria al numero +39 334 7391972.
Il 24 agosto il concerto “Canzoni d’Autore” di Mario Rosini e la BYJO con la direzione del M° Domenico Riina in un concerto che rappresenta una splendida antologia della migliore canzone italiana di ieri e di oggi e i temi, attinti dal repertorio di Tenco, Endrigo, Battisti, Paoli, Mina, Conte, Celentano, De Sica, De Crescenzo ed altri, esaltati dalle sonorità dell’Orchestra giovanile del Brass Group.
La stagione concertistica continua il 28 agosto con il Dirotta su Cuba con “Let’s Celebrate Tour”. Simona Bencini, fondatrice, voce e anima dei Dirotta su Cuba, annuncia il ritorno sulle scene della band più funky d’Italia dopo quasi due anni di pausa.
All’alba del 2023 infatti Rossano Gentili, fondatore dei DSC insieme a Simona e Stefano De Donato, chiede a Simona di riprendere in mano la storia della band e di farla tornare a vivere.
Si continua l'1 settembre con lo showman Nick The Nightfly con il concerto “Pop into Jazz”. Popolarissimo dj e conduttore radiofonico, nasce in realtà come musicista e cantante. Era una promessa del calcio il giovane Malcolm, convocato per la Nazionale scozzese Under 18, e del badminton, ma il suo vero amore era la musica.
La rassegna continua a settembre con protagonista una donna, una cantante, una figlia d’arte, Lucy Garsia che dedica il suo concerto alla grande artista internazionale Diane Schurr il 7 settembre sempre alle 21.30.
"Tributo to Diane Schuur”, una produzione inedita realizzata in esclusiva dal Brass Group, è dedicato ad un’icona assoluta nel mondo della musica internazionale di alto intrattenimento di matrice jazz, soul, blues.
La rassegna si chiude il 12 settembre con il concerto di Diego Spitaleri e Antonino Saladino.
Spitaleri è un pianista e compositore siciliano che nella sua ultra-quarantennale carriera (in cui si contano più di 2.500 concerti) ha esplorato i più diversi stili musicali (dal jazz al gospel, dalla musica classica alla musica brasiliana, dal pop alla musica etnica) che hanno trovato una sintesi in quello che oggi è diventato il suo personale stile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini