SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Una nuova sfida sportiva a Palermo: nasce in centro la prima scuola di skateboard

Si chiama "Sk8tek Palermo" e la dirige l'istruttore federato Sergio Buccheri: un vero e proprio sport lo skateboard che tra parchi urbani e contest è sempre più coinvolgente

Balarm
La redazione
  • 27 febbraio 2018

Sergio Buccheri, l'istruttore federato della scuola di skate a Palermo

Inaugura venerdì 2 marzo alle 15.30 la prima scuola di skate a Palermo sotto il nome di associazione sportiva dilettantistica "Sk8tek Palermo". Sarà immersa nel verde della Scuola Ancelle, in via Marchese Ugo 6, e ad aprirla è il neopresidente Sergio Buccheri.

È aperta a tutti, fa sapere il presidente: il range d'età consigliato per inziare ad approcciarsi alla disciplina è dai 3 ai 12 anni ma non ci sono limiti anagrafici per questo sport dal sapore underground.

Sbarcato in Sicilia alla fine degli anni Settanta, vanta numerose generazioni di skater che in giro per la regione e nei centri cittadini si incontrano, si sfidano, si confrontano senza che - fino a oggi - ci fosse una scuola vera e propria.

Nonostante infatti sia uno sport individuale è sempre naturale che si formino dei gruppi: ci si guarda a vicenda per imparare e ci si affronta durante contest ed eventi dedicati.

Una cosa importante e in più che dà una scuola è però la sicurezza: perchè si insegna anche a cadere e a gestire il contatto con il suolo.
Adv
Adesso ecco che uno dei primi skater della città, Sergio Buccheri, diventa istruttore federato FISR (Federazione italiana sport rotellistici): anche referente regionale per la disciplina, a maggio 2017 ha portato a termine il corso per tecnico di primo livello istruttore skateboard alla sede del CONI (Comitato olimpico nazionale italiano) a Milano.

Oggi corona il sogno di essere presidente della sua scuola di skateboard: la a.s.d.c. "Sk8tek palermo" ma anche di essere il primo istruttore federale a esser tesserato in Sicilia.

In occasione dell'open day dell'istituto Ancelle, appunto il 2 marzo, è possibile incontrare Sergio e conoscere i corsi di skateboarding.. Per avere altre informazioni e per iscriversi contattare la Scuola Ancelle oppure telefonare al presidente, Sergio Buccheri, al numero 347.1037245.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI