Una nuova sfida sportiva a Palermo: nasce in centro la prima scuola di skateboard
Si chiama "Sk8tek Palermo" e la dirige l'istruttore federato Sergio Buccheri: un vero e proprio sport lo skateboard che tra parchi urbani e contest è sempre più coinvolgente
Sergio Buccheri, l'istruttore federato della scuola di skate a Palermo
È aperta a tutti, fa sapere il presidente: il range d'età consigliato per inziare ad approcciarsi alla disciplina è dai 3 ai 12 anni ma non ci sono limiti anagrafici per questo sport dal sapore underground.
Sbarcato in Sicilia alla fine degli anni Settanta, vanta numerose generazioni di skater che in giro per la regione e nei centri cittadini si incontrano, si sfidano, si confrontano senza che - fino a oggi - ci fosse una scuola vera e propria.
Nonostante infatti sia uno sport individuale è sempre naturale che si formino dei gruppi: ci si guarda a vicenda per imparare e ci si affronta durante contest ed eventi dedicati.
Una cosa importante e in più che dà una scuola è però la sicurezza: perchè si insegna anche a cadere e a gestire il contatto con il suolo.
Adesso ecco che uno dei primi skater della città, Sergio Buccheri, diventa istruttore federato FISR (Federazione italiana sport rotellistici): anche referente regionale per la disciplina, a maggio 2017 ha portato a termine il corso per tecnico di primo livello istruttore skateboard alla sede del CONI (Comitato olimpico nazionale italiano) a Milano.
Oggi corona il sogno di essere presidente della sua scuola di skateboard: la a.s.d.c. "Sk8tek palermo" ma anche di essere il primo istruttore federale a esser tesserato in Sicilia.
In occasione dell'open day dell'istituto Ancelle, appunto il 2 marzo, è possibile incontrare Sergio e conoscere i corsi di skateboarding.. Per avere altre informazioni e per iscriversi contattare la Scuola Ancelle oppure telefonare al presidente, Sergio Buccheri, al numero 347.1037245.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.396 di Francesca Garofalo -
ITINERARI E LUOGHI
Comprata (a 3 euro) in Sicilia, diventa una residenza d’arte: dov'è "Casuzzabut"
27.692 di Redazione -
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
27.611 di Santo Forlì -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
26.638 di Aurelio Sanguinetti










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




