LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Unesco: accesso gratuito alla "World Digital Library", la biblioteca digitale mondiale

Con oltre 20mila documenti, tra testi, immagini, mappe, registrazioni rare, si può curiosare tra una vasta gamma di contenuti, 24 ore su 24, sette giorni su sette

Balarm
La redazione
  • 19 marzo 2020

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco) lancia un messaggio di speranza con una nuova iniziativa: l'accesso gratuito alla "World Digital Library", la biblioteca digitale mondiale.

Con oltre 20mila documenti, tra testi, immagini, mappe, registrazioni rare, si può curiosare tra le pagine del diario di Napoleone durante la campagna in Egitto, o se si preferisce, approfondire un tema di interesse culturale.

Dai testi antichi fino a quelli moderni, dai documenti storici del Novecento fino ad una quantità sterminata di libri disponibili: con la “World Digital Library” è possibile svolgere un autentico viaggio nel tempo (e nello spazio) in mezzo alle ere storiche che hanno segnato l’umanità.

Libero accesso, dunque, non ad una classica biblioteca come la potremmo intendere, ma piuttosto ad un archivio storico e in alcuni casi molto antichi di grande importanza, consultabili liberamente da casa.

Attualmente, come si può leggere nella home page, la "World Digital Library" comprende un totale di 19.147 reperti storici provenienti da 193 Paesi nel mondo.

Tutto il materiale è in versione originale, mentre sono sette le lingue di ricerca: inglese, arabo, cinese, spagnolo, francese, portoghese e russo, che spiegano i gioielli e i cimeli culturali di tutte le biblioteche del pianeta.

Il sito, che esiste dall'inizio del 2009, si pone l'obiettivo di diffondere un po' di distrazione con un omaggio che conforterà le persone ora in casa per l'emergenza sanitaria.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI