CURIOSITÀ

HomeNewsTurismoCuriosità

Uno strano dialetto e luoghi misteriosi: alla scoperta della "città dei 24 baroni" in Sicilia

Siamo in provincia di Enna, in una zona collinare bellissima tra i Nebrodi e le Madonie, in una città la cui storia è assai antica e custode di un patrimonio artistico di alto livello

Balarm
La redazione
  • 24 gennaio 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
In questo quinto episodio della "Sicilia da scoprire", a cura di Samuele Scarpulla e pubblicato sul suo canale Youtube "Raccontami un viaggio" ci troviamo catapultati a Nicosia.

Siamo in provincia di Enna, in una zona collinare bellissima, tra i Nebrodi e le Madonie. La città di Nicosia è autentica. La sua storia è assai antica e il suo patrimonio artistico di altissimo livello.

Nel medioevo divenne la quarta città demaniale più importante della Sicilia solo dopo Palermo, Catania e Messina. Nel 1700, infatti, si contavano 24 Baroni , 2 Marchesi e 1 Conte e ben 103 chiese. Le battaglie religiose tra i Mariani e i Nicoleti e la spettacolare storia dei 2 Cristi e dei 2 Santi.

A Nicosia ogni vicolo racconta qualcosa. Secolari tradizioni si tramandano nel tempo come quel pittoresco dialetto quasi incomprensibile tipico dei comuni lombardi di Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI