ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Cultura e finanziamenti: protesta ancora il Brass Group

Si chiama "Brass...erie" la nuova iniziativa del Brass Group: una protesta che coinvolge il pubblico per creare un elenco di punti da presentare ad Ars ed Enti Locali

  • 27 marzo 2013

Una protesta, ma non solo. A suon di musica, anzitutto, perché il protagonista vive proprio di note. The Brass Group, dopo le varie iniziative dei mesi scorsi, lancia "Brass…erie", spazio e forum virtuale sul proprio sito, dove poter votare una serie di temi da presentare all'Assemblea Regionale Siciliana e agli Enti Locali, per garantire il rispetto del normativo contenuto nella legge regionale istitutiva della Fondazione (n. 5 del 1 febbraio 2006).

Disponibile fino sabato 20 aprile, "Brass…erie" è il principale strumento di una campagna di sensibilizzazione, realizzata - come si legge in un comunicato del Brass Group - affinché l’ARS si ricordi di avere già riconosciuto il jazz quale forma d’arte senza la quale è impensabile il Novecento musicale di tutto il mondo, nonché di aver individuato la Fondazione quale strumento primario di produzione e diffusione dell’arte e della cultura di musica Jazz e di derivazione afro-americana e ne promuove la presenza nei programmi di cui alle leggi regionali vigenti in materia.

Cosa chiede, quindi, in concreto la Fondazione? Il riconoscimento della stessa dignità degli altri enti siciliani di genere classico, lirico, sinfonico, di prosa e di teatro classico della Regione siciliana: il precedente Governo regionale, nel quinquennio che va dal 2008 al 2012, ha ridotto l'originario sostegno finanziario destinato al Brass diminuendolo di una percentuale complessiva di circa il sessanta percento (come illustra una tabella riportata dalla Fondazione, che compara i tagli operati nei suoi confronti con quelli di altri enti).

Iscrivendosi al forum è possibile esprimere fino a quattro preferenze, riguardo gli undici punti che si intende presentare alle Istituzioni: un modo per far partecipare chiunque intenda sostenere la causa, che non dimentica tuttavia la sua ragion d'essere, ovvero la musica. "Brass…erie", infatti è anche un modo per promuovere l'archivio sonoro della Fondazione, perché consente agli iscritti di scaricare gratuitamente alcune registrazioni live realizzare dalle leggende del jazz a Palermo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI