ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Compro Oro": la crisi secondo il Laboratorio Saccardi

Palazzo Sant'Elia ospita fino al 15 marzo "Compro Oro": quadri, installazioni e disegni del Laboratorio Saccardi per parlare della crisi economica (e non solo)

Balarm
La redazione
  • 4 marzo 2013

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.

Sono insegne dai colori sgargianti, neon perennemente accesi, slogan pubblicitari urlati. Sembrano essersi moltiplicati negli ultimi anni e a quelli già esistenti se ne aggiungono continuamente di nuovi. Emblema dellla crisi economica, i "Compro Oro" hanno invaso le città italiane senza limiti geografici e diventano anche spunto e titolo per una mostra - installazione ospitata a Palazzo Sant'Elia: si tratta dell'ultima produzione del Laboratorio Saccardi, formazione siciliana nata nel 2002. L'esposizione è visitabile - ad ingresso libero - fino a venerdì 15 marzo, dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.30, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13.

"Compro Oro", a cura di Francesco Gallo Mazzeo, si sviluppa intorno ad un trittico di quadri, due ispirati dal "Trionfo della Morte" di Palazzo Abatellis e uno alla fontana del Garraffello. Insieme al trittico, disegni, installazioni e piccoli quadri, tra cui uno raffigurante una mitra papale e una grande tela che riproduce un biglietto da centomila euro. Una denuncia dell'attuale momento sociale, caratterizzato dalla crisi economica e dalle incertezze che riguardano tanto la vita politica e sociale, quanto quella religiosa.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI