ARTE E ARCHITETTURA
"Compro Oro": la crisi secondo il Laboratorio Saccardi
Palazzo Sant'Elia ospita fino al 15 marzo "Compro Oro": quadri, installazioni e disegni del Laboratorio Saccardi per parlare della crisi economica (e non solo)
Sono insegne dai colori sgargianti, neon perennemente accesi, slogan pubblicitari urlati. Sembrano essersi moltiplicati negli ultimi anni e a quelli già esistenti se ne aggiungono continuamente di nuovi. Emblema dellla crisi economica, i "Compro Oro" hanno invaso le città italiane senza limiti geografici e diventano anche spunto e titolo per una mostra - installazione ospitata a Palazzo Sant'Elia: si tratta dell'ultima produzione del Laboratorio Saccardi, formazione siciliana nata nel 2002. L'esposizione è visitabile - ad ingresso libero - fino a venerdì 15 marzo, dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.30, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13.
"Compro Oro", a cura di Francesco Gallo Mazzeo, si sviluppa intorno ad un trittico di quadri, due ispirati dal "Trionfo della Morte" di Palazzo Abatellis e uno alla fontana del Garraffello. Insieme al trittico, disegni, installazioni e piccoli quadri, tra cui uno raffigurante una mitra papale e una grande tela che riproduce un biglietto da centomila euro. Una denuncia dell'attuale momento sociale, caratterizzato dalla crisi economica e dalle incertezze che riguardano tanto la vita politica e sociale, quanto quella religiosa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Un balcone naturale a picco sul mare: la caverna che non ti aspetti vicino a Palermo