ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Musica e fumetti, Sergio Algozzino per MusicaNuda

Il disegnatore palermitano ha realizzato la cover del sesto album dei MusicaNuda, "Banda Larga", ultimo successo del duo jazz composto da Magoni e Spinetti

  • 5 marzo 2013

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.

«La professione del fumettista comporta lavori diversi». Parola di Sergio Algozzino, talento palermitano del fumetto. E non c'è niente di più vero: guardando alla mole di lavoro da lui svolta, tra progetti personali e alle dipendenze di case editrici, non si può che dargli ragione. Uno degli ultimi, riusciti lavori di Sergio è la sintesi perfetta della sua passione per la musica e per il disegno: si è infatti occupato della copertina di Banda Larga, il sesto album del duo musicale MusicaNuda, in vendita dal 29 gennaio.

Non si tratta della prima copertina di Sergio: nel suo passato vanta lavori per gli Akkura e i Joy Cut. A rendere particolare questo progetto è il rapporto che il dotato fumettista aveva precedentemente instaurato con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, diventato personale al punto tale che Petra ha partecipato all'originale e seguitissimo “Una Canzone Al Giorno” di Sergio. Un progetto che lo ha visto impegnato, ogni giorno per un anno intero, a pubblicare sul suo canale YouTube una cover musicale da lui eseguita, suonando uno dei suoi strumenti preferiti, l'ukulele.

Petra ha duettato in “Love” di Nat King Cole con lui il novantottesimo giorno e partecipato alla conclusiva “We Are The World”: era inevitabile pertanto che la proposta di Sergio nascesse con grande spontaneità.Recentemente intervistato al TGR di Rai3, Sergio ha detto: «la musica è componente fondamentale della mia vita». Nulla più delle sue parole può far comprendere quanto si sia sentito maggiormente spronato a disegnare, inchiostrare e acquerellare la copertina di Banda Larga che i due artisti hanno fortemente apprezzato.

Nell'intervista, inoltre, Sergio parla dei suoi progetti passati e futuri, saltando dal suo personale omaggio a Fabrizio De Andrè al prossimo lavoro sui Beatles, passando per il suo rapporto con la Francia, nazione nella quale è particolarmente apprezzato.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI