CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Quella notte": boom di visualizzazioni per il cortometraggio di Scuola Cinema Sud

Supera le novantamila visualizzazioni il cortometraggio interamente realizzato in Sicilia dagli allievi del corso di regia, sceneggiatura e recitazione di Scuola Cinema Sud

Balarm
La redazione
  • 5 ottobre 2017

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
"Quella notte", piccola produzione della Scuola Cinema Sud di Palermo (via Ammiraglio Gravina 75), si è aggiudicata un piccolo record su YouTube: è riuscita a guadagnare quasi centomila visualizzazioni in pochi mesi.

Il cortometraggio di 12 minuti, scritto da Giuseppe Paternò e Giuliana Sala e diretto da quest'ultima, è stato notato da una casa di produzione che è adesso interessata a realizzare un lungometraggio.

La regista è un'allieva della scuola: una giovane promessa che si è ritrovata ad avere un'opera prima di inaspettato successo. A recitare nel cortometraggio sono gli allievi del corso di recitazione Erica Prontera, Francesco Raffaele, Fabiola Leone e Filippo Barbaro.

«Il cinema breve - spiega Giuseppe Paternò - è un'ottima vetrina per chi vuole mostrare le proprie abilità di regista e sceneggiatore, ma il sogno dei miei allievi, ovviamente è quello di approdare al cinema di lungo respiro. Sono soddisfatto che grazie alla mia scuola, si possa realmente dare una mano a tutti i ragazzi che non hanno possibilità di studiare a Roma o Milano o all'estero, perchè in questi anni ho conosciuto tanta gente di talento che merita una possibilità concreta per realizzare un'opera importante e non fermarsi al low budget».

«La Scuola di Cinema Sud - dice la regista Giuliana Sala - mi ha messo a disposizione i mezzi per realizzarlo, il montatore Alessio Grifò, allievo del corso di montaggio e due delle migliori allieve del corso di recitazione, Erica Prontera e Fabiola Leone, e grazie all'aiuto di tutti i miei colleghi del laboratorio, abbiamo realizzato una piccola storia noir. Nessuno si aspettava così tanto successo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI