"Con le pinne, il fucile e gli occhiali": mare, pesci e pesca
"Con le pinne, il fucile e gli occhiali" è un'opera che parla di pesci e pesca, realizzata a quattro mani da Dario La Rosa e Dario Lopes e scaricabile gratuitamente in pdf
"Con le pinne, il fucile ed occhiali": non stiamo intonando la famosa canzone di Edoardo Vianello, ma introducendo l'opera del giornalista e scrittore Dario La Rosa e dello studioso Dario Lopes, che offre una panoramica completa di ciò che il nostro mare offre, tra pesci e creature marine ricche e povere, in un susseguirsi di preziosi consigli.
Venti pagine curate nel dettaglio, che parlano di mare, di pesci e di pesca subacquea senza la presunzione di atteggiarsi a trattato scientifico o sportivo e senza trasformarsi in un libro di ricette, ma con la voglia di trasmettere il piacere del vivere il mare sulla propria pelle.
Ogni pagina verte su una creatura marina, riportandone il nome scientifico, raccontandone la storia e le abitudini e dando una panoramica di come sia quando si trova "nel piatto", di come si catturi e fornendo un piccolo aneddoto.
Si parte dal polpo, per proseguire con la murena, con l'orata, con la triglia e il sarago per andare avanti con la salpa, lo scorfano rosso, l'occhiata, la cernia, il barracuda. la ricciola, il tordo, il cefalo, la seppia, la spigola e la mormora. Il libro è scaricabile gratuitamente, in formato pdf, cliccando sull'apposito link.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Studenti siciliani "asini", Crepet sulle prove Invalsi: "Ecco perché è colpa dei genitori"
89.154 di Nicoletta Sanfratello -
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
64.809 di Salvatore Di Chiara -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
39.874 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




