ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Crocetta: l'83enne Zichichi e la 29enne Scilabra

Rosario Crocetta nomina il professor Antonio Zichichi per l'assessorato ai Beni Culturali. Alla Formazione va la giovane Nelli Scilabra

  • 23 novembre 2012

Nuovo tassello per il mosaico-Giunta: bisognerà attendere fino a lunedì 26 novembre per la nomina di tutti i componenti, ma nel frattempo nuovi nomi si aggiungono alla squadra di assessori di Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana. Ultimo arrivato, in ordine cronologico, è il professor Antonino Zichichi, fisico di fama internazionale, cui va l'assessorato ai Beni Culturali. Crocetta annuncia di aver nominato lo scienziato, figura di rilievo della fisica internazionale e del Cern di Ginevra, dove oggi si trova, e che il 29 novembre sarà a Palermo: un incarico che, secondo il Governatore, «ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia».

Il suo nome si aggiunge a quelli del cantautore catanese Franco Battiato, la figlia del giudice Paolo, Lucia Borsellino, il pm anti-mafia Nicolò Marino, Linda Vancheri, funzionaria di Confindustria e i neo-nominati Francesca Basilico D'Amelio, già dirigente del ministero dello Sviluppo Economico all'Assessorato all'Economia, Mariella Lo Bello al Territorio, e ad Ester Bonafede va l’Assessorato al Lavoro e alla Famiglia; ma il nome che desta più risonanza è quello della giovane attivista universitaria Nelli Scilabra, Presidente della Rete Universitaria Mediterranea (RUM) e Senatrice Accademica dell'Università degli Studi di Palermo, a cui va la delega per la Formazione.

La formazione della nuova Giunta non è stata priva di polemiche, legate tanto alla scelta dei nomi, quanto alle logiche di partito che tendenzialmente guidano le attribuzioni: «È chiaro - ha dichiarato Crocetta - che gli assessori sono espressione di aree culturali e politiche ma è anche chiaro che devono avere l'impronta del livello che ho posto alla Giunta. Non ci si puo' presentare con nomi che siano mere rappresentanze di correnti».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI