CULTURA

HomeNewsCultura

Tutti i volti di Palermo: "Ballarò d'Autunno" racconta le culture in città fino a Natale

Una manifestazione che ne include quattro: fino al 29 dicembre lungo l'itinerario che va da piazzetta Monteleone a piazza Borsa, fino al Cassaro Alto e a San Giovanni

  • 25 settembre 2017

Lo scatto "Just kids", Francesco Faraci - Ballarò 2016

Sono coinvolti gli istituti di Cultura, i residenti del centro storico, gli operatori culturali ma anche biblioteche, musicisti, associazioni e creativi: Palermo si racconta attraverso "Ballarò d'Autunno", la quarta edizione di una manifestazione che in realtà nel racchiude quattro.

Sono infatti programmate le rassegne di eventi culturali "Palermo in tutte le lingue" (dal 22 al 30 settembre), "Palermo sostenibile" (dal 13 al 16 ottobre), "Palermo racconta" (dal 28 ottobre al 28 novembre) e "Palermo per il futuro" (dal primo al 29 dicembre).

"Ballarò d’autunno" ha l'intento di far conoscere l'area tra il Cassaro e Ballarò attraverso un calendario di appuntamenti collegati a ricorrenze emblematiche della tradizione e giornate internazionali, incontri, perfomance, racconti, convegni, percorsi e passeggiate sono le attività per promuovere i beni esistenti nel territorio, la conoscenza del patrimonio artistico e culturale e delle realtà produttive e di impegno sociale della città.
Adv
Una lunga serie di iniziative che si snodano per il centro storico toccando i quartieri più emblematici e coinvolgendo alcune delle più forti realtà locali, sia in termini di associazionismo che di istituzioni: gli eventi hanno luogo nell'itinerario che va da piazzetta Monteleone fino al Cassaro Alto e a San Giovanni decollato attraverso via Calascibetta, passando accanto piazza Borsa.

Come la Giornata a porte aperte all'Institut Français di Palermo (martedì 26 settembre) o il tour dei palazzi nobiliari a cura di Terradamare (giovedì 28 settembre) o ancora gli Itinerari del gusto per conoscere le culture attraverso le specialità gastronomiche, (ogni giorno dalle 7 alle 23 fino al 30 settembre) e le serate tra reading - con Davide Cirri e Fabrizio Falco "Palermo nella lingua della letteratura e del teatro Reading - e di musica dal vivo come quella di sabato 30 settembre con la Palermo Band Festival a piazza Magione (tutti gli eventi sono presenti nel calendario di Balarm).

"Palermo in tutte le lingue" nasce nell’intento di porre in evidenza come l’identità di Palermo e della comunità palermitana possa essere declinata secondo prospettive internazionali, multiculturali e multilinguistiche. "Palermo sostenibile" evidenzia invece il dibattito sulle tematiche dell’impatto ambientale, sociale, culturale ed economico della realtà urbana e metropolitana di Palermo: dalle pedonalizzazioni alla mobilità, dal riciclo al riuso di materiali e risorse, dalla valorizzazione dei prodotti locali (a km zero) all’educazione alimentare, insieme alle più interessanti proposte "sostenibili" presenti a Palermo e al programma "Roadmaps for Energy" in partenariato con il Comune di Palermo.

"Palermo racconta" è il titolo della manifestazione che a partire dall’antica e peculiare tradizione della Festa dei morti si svolge con vari appuntamenti lungo un articolato itinerario di botteghe e monumenti del territorio di Ballarò e del Cassaro, che raccontano la propria realtà attraverso le narrazioni che sono il centro dell’identità culturale e sociale delle comunità e lo strumento del confronto e della conoscenza reciproca.

Infine "Palermo per il futuro" è dedicata ai personaggi che si sono impegnati in vari ambiti e con vari risultati per il bene comune della città di Palermo. In concomitanza con la tradizione di Santa Lucia, il tema dell’iniziativa è la valorizzazione e il riconoscimento pubblico di quest’impegno e di quest’energia che "illumina" la comunità cittadina, anche a sua insaputa. .

"Ballarò d'Autunno" è organizzata e promossa dal Comitato "Ballarò significa Palermo" composto dalle associazioni Ars Nova, Italia Nostra-Palermo, Kleis, Culturae, Insieme per la Cultura ed Elementi.

Alla manifestazione aderiscono il Comune di Palermo, la Presidenza del Consiglio Comunale e la Consulta delle Culture del Comune di Palermo e collaborano, inoltre, tra gli altri: Italia Nostra Palermo, Cassaro Alto, Rettoria di S. Giovanni decollato, progetto “Albergheria e Capo insieme”, Association Francophone de Palerme, Associazione Biblioteca delle Balate, Goethe Zentrum, Associazione Officina Creativa Interculturale, Associazione Parco del sole, Casartigiani – Palermo, Comunità Mauritius, Institut Francais, Officina di Studi Medievali – Institut Bourguiba, Oratorio S. Chiara.

Tra i sostenitori invece troviamo Confcommercio e FederAlberghi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI