ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Pedonalizzazione di alcune aree di Mondello: il Comune di Palermo ha deciso il piano

La Giunta Orlando ha deliberato il piano di pedonalizzazione di alcune aree di Mondello. Giuffrè:" Stessi provvedimenti per Sferracavallo e l'Acquasanta"

  • 5 luglio 2012

La pedonalizzazione di Mondello prende il via: la Giunta Orlando ha infatti adottato il piano che prevede la pedonalizzazione da via Teti a tutta la piazza a partire da fine mese. Un piano molto atteso, che dovrebbe portare a una maggiore vivibilità e alla riqualificazione di alcune aree di Mondello, nonostante le perplessità espresse da alcuni dei commercianti. Per il Comune è un esperimento da replicare, perchè no, anche in altre zone.

Come ha spiegato, infatti, l’assessore alla Pianificazione Territoriale, Tullio Giuffrè: «Confidiamo di estendere nei prossimi giorni dei provvedimenti analoghi anche per le borgate marinare di Sferracavallo e Acquasanta. Mai, come in questa occasione, c’è stato un continuo confronto da parte dell’amministrazione comunale con i cittadini e le realtà imprenditoriali interessate dal provvedimento. L’amministrazione, infatti - ha concluso Giuffrè - ha apportato delle modifiche al piano proprio dietro suggerimento dei cittadini e dei commercianti interessati»

Adv
La pedonalizzazione partirà il 30 luglio e durerà fino al 23 settembre. Via le auto, dunque, per la stagione estiva 2012 e favore alla fruibilità pedonale nella parte di Mondello compresa lungo il seguente tragitto stradale: viale Regina Elena - da via Teti a via Torre di Mondello -, via Torre di Mondello, piazza Mondello, via Piano di Gallo, via Gallo, via Mondello - fino all'incrocio con la via Calpurnio -, nonchè le vie Fortuna, Baglio Pedone, Arcoleo, Lauretta Li Greci, Aiutamicristo, P.M.72, Marta Bonanno, Vello D'Oro, Proteo, Nereo, Delfini e Terza Compagnia, dove istiturire in apposita fascia oraria serale/notturna un divieto al transito per i veicoli motorizzati privati, eccetto quelli autorizzati da individuare appositamente.

I commercianti, i residenti e i soci dei club saranno muniti di appositi pass rilasciati dalla Polizia municipale, anche se allo studio c'è anche la possibilità di consentirne l'accesso dietro presentazione della carta di identità. Tutti dettagli da mettere a punto.

Il consigliere comunale della VII circoscrizione, Eduardo De Filippis si esprime a proposito: «Siamo contenti e soddisfatti del traguardo raggiunto. Finalmente, l'amministrazione comunale ha deciso di dare il via alla pedonalizzazione che partirà da via Teti, trovando d'accordo l'intero gruppo di commercianti dell'associazione Mondello Young.

Tuttavia - prosegue - nonostante questo successo, restiamo un po' perplessi in merito, in quanto la fascia oraria prestabilita è dalle ore 19 alle 24 e questo potrebbe risultare un handicap per i venditori, in quanto verrebbe di fatto limitato l'accesso nell'area commerciale ai potenziali acquirenti. La nostra proposta è quella di spostare l'orario alle 20, di fatto solo un'ora, ma per loro molto preziosa».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI