SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Palermo-Catania, il derby low cost: aiutateci tifosi!

Maurizio Zamparini lancia un appello ai "veri" tifosi del Palermo. Biglietti low cost per il derby Palermo-Catania in programma allo stadio Renzo Barbera

  • 24 novembre 2012

Da bambini spesso non si comprende il significato profondo delle parole. Mamma e papà, insieme agli insegnanti prima ancora dei manuali, sono i primi maestri di vita. E se da sempre siamo stati abituati a credere che “fede” fosse soltanto l’anello che suggelli un amore, piuttosto che quel sentimento che si prova nei confronti di entità metafisiche, da grandi siamo stati costretti a ricrederci.

Non vogliamo essere blasfemi, ma esistono uomini che non pregano e che, nonostante tutto, nutrono una fede infinita. Generalmente a due colori. A Palermo due tinte opposte colorano il cuore dei tifosi, il rosa e il nero. E nonostante l’annata non sia delle migliori e la squadra sia in continua lotta per la sopravvivenza, arriva puntuale uno degli appuntamenti più importanti di tutto il campionato. Il derby Palermo - Catania.

E per sostenere la squadra del cuore che, in questa prima fase di campionato non ha di certo mantenuto gli standard degli scorsi anni, il patron rosa-nero Maurizio Zamparini lancia un appello. Mai più spalti vuoti, privi di quei tifosi che ad oggi, scoraggiati, preferiscono vedere i propri giocatori correre su un campo sì, ma dietro ad uno schermo al plasma. Per questa ragione, i prezzi per la partita saranno ribassati, così da consentire a tutti di varcare la soglia dello Stadio Comunale "Renzo Barbera", carichi di grinta e fiducia, muniti di striscioni e pronti ad intonare dal primo all’ultimo coro.

Come fosse un piccolo rito apotropaico forse, ma in piena bagarre salvezza, si fa questo ed altro. La società di viale del Fante, infatti, crede molto nel ruolo dei tifosi e auspica ad un sold out che infonda la giusta energia agli undici giocatori della squadra di Gasperini. Un posto in curva o nel settore ospiti, costerà 10 euro, uno in tribuna Montepellegrino dai 15 ai 30 euro e, infine, uno in tribuna coperta dai 40 ai 200 euro. L’imprenditore friulano vuole vedere lo stadio pieno come fosse un bicchiere stracolmo fino all’orlo e non d’acqua trasparente, ma di vitalità espressa attraverso due colori forti e identificativi, il rosa e il nero.

Molto importante da ricordare è che chi acquisterà il ticket per il derby siciliano avrà diritto di prelazione per un’altra importante partita (anche se non sarà garantito il medesimo posto a sedere). Palermo - Juventus, in programma il prossimo 9 dicembre allo stadio della Favorita. Inoltre, per la prima volta da quel 2 febbraio del 2007, in cui perse la vita l’ispettore capo della Polizia Filippo Raciti dopo alcuni disordini scatenati durante Catania - Palermo da una frangia di ultras, non verranno poste restrizioni, se non quelle previste dalla normativa vigente. A stabilirlo, l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.

Tutto pronto dunque per il “big match” d’andata. Capitan Miccoli, insieme ai nuovi acquisti del calcio mercato Dybala, Rios e Giorgi, è pronto ad asfaltare i rosso-azzurri per novanta minuti e ad aggiungere quegli indispensabili tre punti in classifica che serviranno al momento della resa dei conti. Amiamo quei colori, vogliamo e desideriamo la Serie A. Senza retrocessioni, come i campioni, senza “trapassare nell'aldilà”.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI