Palermo è più vuota: 4.000 abitanti in meno nel 2015
Il recente censimento del Comune di Palermo registra un calo di oltre quattromila abitanti: in fuga residenti e immigrati, aumentano i decessi e diminuiscono le nascite
Non risalgono a troppo tempo fa i dati relativi a Panormus, l'annuario di statistica del Comune, da cui si apprendeva che a Palermo si è registrato un aumento del numero di persone in fuga dalla città.
Una notizia per nulla confortante se, a questo, si aggiunge il recente censimento del Comune, secondo il quale la città si svuota sempre più e sono in maggioranza donne le persone che decidono di restarci.
Ancora una volta, a far luce su quanto sta accadendo sono i dati: con una popolazione di oltre 674 mila abitanti, si è registrata una perdita di circa 4 mila abitanti.
L'aumento generale della popolazione rispetto a qualche anno addietro è dovuto alla revisione post-censuaria dell'anagrafe che ultimamente ha determinato saldi positivi.
I cittadini di sesso maschile che vivono a Palermo sono circa 322 mila e le donne residenti oltre 350 mila. Tuttavia, ambedue i dati sono in diminuzione, con la differenza che il tasso percentuale di residenti uomini si attesta al 47.8% e risulta "perdente" se rapportato a quello relativo alle donne che scende al 52.2%.
Ancor più triste è il dato relativo alle nascite e ai decessi, che evidenzia un netto aumento dei secondi a sfavore delle prime. Negativo è perfino il saldo migratorio, che registra un calo di immigrati.
Una totale sconfitta per una città che spera ogni giorno in un futuro più prospero e luminoso.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
64.850 di Salvatore Di Chiara -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
39.273 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




