Il ritorno della "Testa di Ade": in esposizione al Museo Salinas di Palermo
Dopo il ritorno nella sua terra d'origine, finalmente "Barbablu" sarà in esposizione e fruibile dal pubblico a partire da mercoledì 11 maggio alle ore 11.00: trafugata negli anni Settanta dal sito archeologico di Morgantina, ad Enna, la "Testa di Ade" ad aprile scorso è stata riportata a casa e oggi viene esposta al Museo Salinas di Palermo per mettere ai visitatori di godere della sua bellezza scultorea.
Con i suoi riccioli blu, il gioiello siciliano viene esposto al museo come testimonianza di una vittoria per la legalità: la scultura era stata infatti acquistata dal Paul Getty Museum di Malibù al mercato nero delle opere d'arte. Lo stesso museo è stato costretto a restituire la "Testa di Ade".
Una storia a lieto fine, quindi, per questo capolavoro della coroplastica siciliana policroma, una meravigliosa scultura di terracotta finemente lavorata e legata alla terra siciliana. Il Museo regionale Salinas è aperto, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle ore 19.30 ad ingresso gratuito.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




