ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Effetto Terra": un viaggio tra le riserve naturali

Allo spazio Officina di Architettura nel porto di Palermo una mostra/viaggio multimediale che permette di insinuarsi tra le più belle riserve naturali

  • 5 luglio 2011

Immaginate di poter compiere in una sola giornata una passeggiata tra le coste della riserva dello Zingaro, fare un salto tra le spiagge di Linosa, addentrarsi nel fitto bosco della Ficuzza, in un balzo raggiungere Stromboli, ammirarne la prepotente presenza del vulcano per poi, con la stessa velocità, approdare nell’assolata Pantelleria. Servirebbero giorni e giorni, ma in verità grazie a “Effetto Terra - Riserve Naturali in Sicilia” basta un semplice clic: si tratta del percorso multimediale dedicato alla scoperta della Riserve Naturali della nostra isola accessibile fino a venerdì 15 luglio presso lo spazio Officina di Architettura all’interno del porto di Palermo dalle 10 alle 19, con ingresso gratuito. Grazie a proiezioni video, immagini e sonorità, percorsi multimediali, documentari, fotografie, incontri con gli operatori del settore e materiali informativi, Effetto Terra - Riserve Naturali in Sicilia renderà tutto più vicino regalando la possibilità di cogliere dettagli e frammenti cui l’occhio del visitatore raramente è abituato.

Adv
L’istallazione è organizzata dalla “Società de Arte Service & Management”, ed è promossa dal dipartimento regionale azienda regionale foreste demaniali in collaborazione con l'autorità portuale di Palermo; il 2011 è stato dichiarato dall’Onu l’anno nazionale delle foreste e in un tempo «in cui appare sempre più necessario stimolare le coscienze dei cittadini e dei Governi sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente - spiega Laura Landino, curatrice della mostra - il nostro progetto si volge a favorire la promozione, la gestione, la conservazione e lo sviluppo eco-sostenibile delle Riserve Naturali in Sicilia».

La natura diventa così immediatamente esplorabile grazie allestimento di postazioni interattive che permetteranno di inoltrarsi all’interno delle riserve naturali individuate: uno straordinario viaggio tra le bellezze paesaggistiche che territorio offre mediato da percorsi turistici ben studiati che forniranno spunti interessanti per delle vacanze ecologiche: un occhio curioso e virtuale per incentivare la riscoperta reale della natura e proporre ecotrail, trekking, percorsi in mountain bike e birdwatching. Un pannello di oltre tre metri ad opera di Pucci Scafidi, noto fotografo siciliano, proporrà un collage di foto dedicate alle riserve proposte da Effetto Terra.

«Si tratta di uno sguardo sul viaggio - sottolinea Antonio Bevilacqua, presidente autorità portuale di Palermo - quello virtuale, che scegliamo e da cui, al tempo stesso, veniamo scelti. Un giro facile tra le bellezze della Sicilia e un’altra occasione per aprire il nostro porto alla città, un altro modo per permettere ai cittadini di cogliere il respiro di questa parte di Palermo essenziale per l’economia e il turismo».

Un viaggio tra la natura a cui si accede via mare, vista la location della mostra: «Il Porto di Palermo è stato scelto -spiega Rino Giglione, direttore Dipartimento Regionale Azienda Regionale Foreste Demaniali - perché chi viaggia per mare dimostra di amare la natura sapendola apprezzare e gustare senza fretta. Se visiterete Effetto Terra, fermatevi e godete di questo viaggio virtuale, immergetevi nella pace della natura».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE