ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Melo Minnella: l'arte dell'immaginario al Sant'Elia

Un grande e affascinante atlante antropologico, quello di Melo Minnella, racchiuso nelle 100 immagini esposte nell’ex Cavallerizza di Palazzo Sant'Elia

Balarm
La redazione
  • 20 ottobre 2011

Un viaggio attraverso i decenni e i continenti, con un unico strumento, la macchina fotografica al collo, per rubare paesaggi, strade, volti e sguardi della gente del mondo: è il viaggio di Melo Minnella, un grande e affascinante atlante antropologico, racchiuso nelle 100 immagini esposte nell’ex Cavallerizza di Palazzo Sant'Elia, in “I percorsi dell’immaginario”, la mostra antologica promossa dalla Provincia Regionale di Palermo e dalla Fondazione Buttitta, con il patrocinio dell’Amap, e curata da Monica Modica. L’esposizione verrà inaugurata venerdì 21 ottobre, alle 18, dal presidente della Provincia, Giovanni Avanti, dall’assessore alla Cultura e ai Beni culturali, Pietro Vazzana, dal presidente onorario della fondazione, Antonino Buttitta, dal presidente della fondazione Ignazio Buttitta, dalla curatrice Monica Modica. Presente anche il fotografo.

Quello di Minnella è un racconto rivolto all’uomo, il suo obiettivo cattura espressioni del volto e momenti di vita quotidiana, “ferma” squarci di realtà. Cento immagini scattate dagli anni ‘50 ad oggi: dai ‘diavoli’ di Prizzi ai bambini della Birmania, dal maiale in calesse, a Palermo, a quello legato ad una lambretta su una strada scalcinata in Cambogia, dall’India misterica alla Cina dei fenomeni, dal Messico al Marocco, dal Laos al Portogallo. Foto che sembrano rubate per caso, ma che hanno dietro mestiere, sensibilità, passione, curiosità per il mondo e soprattutto l’ingrediente segreto, che lo stesso Minnela confessa: “Sapere aspettare”. La mostra resterà aperta fino a domenica 20 novembre e potrà essere visitata gratuitamente dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; domenica e festivi, dalle 9.30 alle 13. Per informazioni potete chiamare i numeri 091.6628289, 091.6127155.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE