Papa Francesco a Lampedusa: una messa per immigrati
Trasferta siciliana in vista per Papa Francesco, che si recherà in visita all'isola di Lampedusa lunedì 8 luglio, per incontrare gli abitanti e gli immigrati
Papa Francesco sarà in visita a Lampedusa lunedì 8 luglio per incontrare gli immigrati e la popolazione dell'isola: la notizia ha fatto il giro del web dalle prime ore della mattinata di lunedì 1 luglio, a partire dallo scoop di Panorama, ma la conferma ufficiale è arrivata soltanto intorno a mezzogiorno. Già lo scorso aprile il Pontefice era stato invitato nell'isola da Padre Stefano Nastasi e la risposta non ha tardato ad arrivare.
Il Papa ha annunciato che la visita si realizzerà in forma discreta, anche riguardo la presenza di Vescovi della regione e autorità civili: si preannuncia dunque un incontro senza spettacolarizzazioni, nel rispetto dello spirito di solidarietà. Il comunicato della sala stampa vaticana riporta che Papa Francesco, profondamente toccato dal recente naufragio di un’imbarcazione che trasportava migranti provenienti dall’Africa, ultimo di una serie di analoghe tragedie, intende pregare per coloro che hanno perso la vita in mare, visitare i superstiti e i profughi presenti, incoraggiare gli abitanti dell’isola e fare appello alla responsabilità di tutti affinché ci si prenda cura di questi fratelli e sorelle in estremo bisogno. Questo il programma della giornata: prima breve navigazione per lanciare una corona in mare, poi incontro al porto con immigrati e popolazione, infine messa allo stadio.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÚ VISTE
-
ARTE E ARCHITETTURA
Scappò in Sicilia e creò capolavori: dove si trovano i quadri di Caravaggio nell'Isola
-
ITINERARI E LUOGHI
Esiste un'oasi felice (e non lo sai): quel "porto-rifugio" a pochi passi da Palermo