ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Scianna e la sua Sicilia tra Porta Nuova e Felice

Settanta immagini che illustrano il legame tra il fotografo e la sua terra: foto in bianco e nero, che raccontano il passato, e foto a colori, che ritraggono il presente

  • 14 dicembre 2011

Un viaggio nelle visioni e nelle atmosfere della Sicilia popolare, settanta immagini che illustrano lo straordinario legame tra Ferdinando Scianna e la Sicilia. Immagini in bianco e nero, che raccontano il nostro passato, e immagini a colori, che ritraggono invece il presente della nostra isola. Il fotografo siciliano racconta la sua terra natia, quella Sicilia che ha esportato nel mondo, con la magia e la bellezza dei suoi luoghi e la solitudine che, a tratti, coglie i suoi uomini. La mostra “Ferdinando Scianna e la Sicilia - Da porta a porta”, si inaugura venerdì 16 dicembre alle ore 19 presso l’Oratorio SS. Elena e Costantino, e sarà allestita in due prestigiose sedi espositive: il Loggiato San Bartolomeo, in prossimità di Porta Felice, che espone più di 40 scatti in bianco e nero, e l’Oratorio SS. Elena e Costantino, nei pressi di Porta Nuova, con più di più di 20 foto a colori, recentemente ristrutturato e restituito alla città e per la prima volta dedicato alla promozione dell’arte.

La mostra si snoda lungo un percorso che vede idealmente collegate le due principali Porte della città di Palermo, e corso Vittorio Emanuele è il filo rosso che mette in relazione le due sedi, con 70 banner bifacciali appesi lungo l’asse viario della strada. Si tratta di opere di oltre centoquaranta artisti che hanno partecipato al concorso “Disegna per Ferdinando Scianna”.

Organizzata dalla de Arte Service & Management e da Archimedia, e promossa dalla presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, in collaborazione con la Fondazione Federico II, dall’Assessorato Regionale al Turismo e dalla Provincia Regionale di Palermo, la mostra “Ferdinando Scianna e la Sicilia - Da porta a porta” resterà aperta al pubblico da sabato 17 dicembre a domenica 22 gennaio. La mostra, ad ingresso gratuito, è vistabile all’Oratorio di S.S. Elena e Costantino dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 17.40, e domenica e festivi dalle 8.15 alle 13; al Loggiato dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13.30, e dalle 16 alle 19.30, sabato e domenica dalle 9 alle 13.30.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE