ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Sono siciliani i fotografi ufficiali di Santa Tecla

L'edizione del 2010 della Festa di Santa Tecla, in Spagna, raccontata dagli scatti di due fotografi siciliani: le foto sono in mostra fino ad ottobre

  • 15 settembre 2011

Una delle più caratteristiche feste spagnole, la festa di Santa Tecla, immortalata dagli scatti di due giovani palermitani: Benedetto Tarantino e Laura Cammarata sono i fotografi scelti da Pep Escoda - fotografo di fama internazionale con circa 100 pubblicazioni all'attivo - per far si che tradizioni, volti e riti della festa siano colti con occhi “forestieri”. Il comune di Tarragona, cittadina vicino Barcellona la cui Santa è patrona, nel 2010 ha conferito a Tarantino e Cammarata, l’incarico di fotografare i dieci giorni della festa tenuta ogni anno a settembre, e selezionare i migliori scatti per farne un’esposizione cui seguirà la pubblicazione di un volume fotografico.

La mostra, intitolata "La llum durant la fest" (in catalano, la luce durante la festa), resterà allestita da venerdì 16 settembre a domenica 9 novembre presso il Palazzo dei congressi di Tarragona, è accompagnata dalla proiezione del reportage che racconta l’intera esperienza. Nelle edizioni passate fotografi di tutto il mondo si sono occupati degli scatti e tra questi professionisti spagnoli, tedeschi ed iraniani. I due fotografi raccontano con sensibilità diverse cosa succede nelle giornate delle celebrazioni, quando tutto si ferma e l’intera popolazione si dedica solo ai festeggiamenti: l’obbiettvo di Benedetto Tarantino (foto, in home page) si è fissato sulla città raccogliendo umori, luci e sensazioni che permeano l’ambiente, dal cuore della cittadina alle vie più periferiche. Laura Cammarata ha invece raccolto i “volti del futuro” di Santa Tecla, concentrandosi sui bambini e sul loro modo di partecipare e vivere ogni singolo aspetto della festa. Scatti orientati sugli occhi della gente e che si trasformano in riflesso delle reazioni umane regalando una visione estranea ed insieme intima.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE